A Borgo Regio Parco rivive la Torino degli anni ‘50

Un salto indietro nel tempo. La prima edizione di Rock‘nd Ciock, il festival realizzato dall’Associazione Commercianti del Regio Parco, farà rivivere la storia di un’epoca.

La gloriosa Manifattura Tabacchi di corso Regio Parco 134/a torna, per un giorno, a produrre sigari (di cioccolato, però). Per le strade del Borgo risuona la musica – rock and roll, boogie-woogie, jive, stroll, mambo – con il live dei The Twisters, i corsi gratuiti di ballo e le esibizioni di rock and roll americano e ukulele. In piazza Abba si racconta la storia attraverso la messa in scena dello spettacolo teatrale dedicato alla Manifattura Tabacchi. E, infine, lungo le vie (via Bologna e via Maddalene) si vive la cultura dell’Italia del boom tra mostre vintage e bibite retrò.

L’atmosfera, insomma, è quella degli anni ’50 con vetrine a tema, commercianti in abiti vintage e “sigaraie” itineranti che distribuiscono “i sigari di cioccolata della Manifattura” (a cura della Pasticceria Saporito, già Maestro del Gusto).

Si parte alle 10. In via Bologna Rock‘nd Ciock accoglie i bambini con una favola d’altri tempi: “Pino cavallo sbizzarito”, raccontata da Celeste Bertotto. Si prosegue, poi, in piazza Largo Gottardo con il dj set anni ’50 a cura di Honky Tonk School, con dj SimonOn Enne e gli interventi live di “ElBastarDo e La Terribile” e, alle 11 la dimostrazione dal vivo di acconciature e make-up anni ’50. Alle 11.30 in piazza Abba sfilata vintage curata da Epoca, con la partecipazione straordinaria di Tonina Torrielli, la cantante considerata dalla stampa “rivale” sul palco di Nilla Pizzi negli anni ’50.

Dalle 15 in piazza Largo Gottardo sono in programma i workshop gratuiti di Ukulele e Stroll (ballo di gruppo anni ’50) e le esibizioni di Rock’n’Roll/Jive.

Alle 17.30, in piazza Abba, spettacolo teatrale dedicato alla Manifattura Tabacchi e alla sua storia dal titolo “Accenni storici sulla Manifattura”, con l’interpretazione dell’attrice e autrice Mariella Fabbris e le coreografie di Sara Scalisi e Maria Teresa Vasciarelli.

A seguire, alle 19, sul palco di piazza Abba i The Twisters, che riportano sulla scena l’orchestrina italo-americana del dopoguerra, quando in Europa comincia a diffondersi il boogie woogie e il rock’n’roll.

Durante tutta la giornata saranno, inoltre, visibili la mostra di scatole di latta, l’esposizione delle divise dell’Arma dei Carabinieri anni ’50 e la mostra fotografica, presso l’Ecomuseo, “La città che cambia… L’occhio di 15 giovani fotografi sull’area della Manifattura Tabacchi”.

E ancora, Rock’nd Ciock propone: minitour di Regio Parco gratuito sull’“Ape calessino” messa a disposizione dalla Macario Drinks e all’Info Point allestito in via Maddalene, angolo via Bologna, distribuzione di gadgets a tema e omaggi offerti da “Quelli della Manifattura” a tutti gli abbigliamenti a tema più originali ed esclusivi.

Rock‘nd Ciock festival è organizzato dall’Associazione Commercianti del Regio Parco in collaborazione con BRINC brainstorming in company, Street Events, Circoscrizione 6 di Torino.

Main sponsor: Intesa SanPaolo e Macario Retrò Drinks.