D’Avanzo ritorna in Puglia

Ritorna tra le terre delle Puglie Fiore Marro, Presidente dei Comitati delle Due Sicilie a presentare il suo libro “La fine dei vinti, Giovanni D’Avanzo: da gendarme a brigante” e lo fa come di consueto in grande stile a Villa Castelli (Brindisi)e l’occasione non può essere delle migliori per parlare della reazione all’occupazione piemontese, l’evento si integra infatti con i sabati briganteschi proposti dall’associazione “Settimana dei Briganti – l’altra storia” del paese ospite in collaborazione con l’Associazione Euclidea.

Marro intratterrà i convenuti sabato 29 settembre 2012 alle 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune in Piazza Municipio.

L’autore verrà introdotto da Vito Nigro coordinato da Rocco Biondi, il pomeriggio culturale verrà presentato dal dott. Francesco Laricchia, fondatore del premio “L’Alfiere del Sud” (premio che Fiore Marro ha ricevuto nel 2010) oltre che coordinatore della ricorrenza della vittoria di Carlo di Borbone a Bitonto e consigliere e componente della Commissione Cultura del Comune di Casamassima (BA).

Come ovvio l’evento verterà sul mutamento di posizione che avvenne in molti militari borbonici che posarono la divisa per reagire alla deposizione dei sovrani napoletani da parte dei savoiardi conquistatori. Tantissimi militari infatti, tra cui Giovanni D’Avanzo che era un poliziotto borbonico, si unirono alle forze rezionarie e, senza esclusione di colpi da ambo gli schieramenti, cercarono di ripristinare la precedente dinastia.

Senza anticipare di molto le parole di Marro, ma buona parte del libro verte sul processo-farsa intentato contro i fratelli La Gala e il D’Avanzo visto dagli occhi di un giornalista che ben conosceva il Regno delle Due Sicilie.

Al termine dell’evento culturale, le associazioni organizzatrici sono liete di offrire agli astanti un piacevole contributo musicale messo in esecuzione da un gruppo locale.