L’Aquila, giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo

Una intera giornata pensata per far conoscere la donazione del midollo osseo. In tutte le piazze d’Italia i volontari Admo (associazione nazionale donatori midollo osseo) e i clown Vip (vivere in positivo) sabato 22 settembre incontreranno le persone per sensibilizzarle alla donazione del midollo osseo. A L’Aquila i volontari Admo e Vip saranno in Piazza Duomo dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e poi dalle ore 15:00 alle ore 18:00 con tanti amici.

Sensibilizzare alla donazione significa diffondere conoscenza e consapevolezza, abbattendo tabù e infondate paure. Donare il midollo osseo è spesso l’unica via possibile per ridare speranza di vita a chi è gravemente malato di leucemie ed altre malattie ematologiche e necessita di trapianto. Solo un malato su quattro ha accanto a sé un fratello compatibile, per tutti gli altri la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto 1 su 100.000. Per questo c’è bisogno di donatori: chiunque, in buona salute, può diventarlo se ha tra i 18 e i 40 anni.

Per essere tipizzato, ovvero entrare nel Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo, e diventare così un potenziale donatore, basta un semplice prelievo del sangue. Chi vorrà potrà farlo subito in Piazza Duomo sarà possibile incontrare personale sanitario e grazie all’autoemoteca messa a disposizione dai volontari Vas L’Aquila, chi vorrà potrà iscriversi al registro dei donatori proprio durante la giornata.

Ecco il programma della giornata:

Piazza Duomo: 10/12, volontari Admo e Vip, con le squadre ASD Gran Sasso Rugby, CUS L’Aquila Rugby, Pol. Paganica Rugby e L’Aquila Rugby 1936 che prima di partire per la prima partita di campionato, in trasferta, parteciperà all’evento, e il G.S. Pallacanestro L’Aquila.

Piazza Duomo: 15/18 ancora i volontari Admo e Vip con giochi in piazza insieme al Ludobus.

Ridotto Teatro comunale: alle ore 18:00 l’incontro con chi ha già donato, e la festa per i 20 anni del Registro Regionale Donatori Midollo Osseo. A chiudere la giornata il concerto del gruppo Sale Chiodato.

9 su 10 da parte di 34 recensori L’Aquila, giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo L’Aquila, giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo ultima modifica: 2012-09-21T10:10:59+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0