Attaccata base del principe Harry, due vittime

Sono morti almeno due marines americani in un attacco sferrato dai Talebani nella base di Camp Bastion, dov’è dislocato il principe Harry,  nella provincia di Helmand nel sud dell’Afghanistan.

Il principe Harry è tornato in Afghanistan pochi giorni fa come pilota di elicotteri militari, quattro anni dopo la sua prima esperienza in un teatro di guerra. Lo ha reso noto il Ministero della Difesa britannico. Il nipote di Elisabetta II è arrivato a Camp Bastion, nella provincia di Helmand.

Harry, reduce dal clamore suscitato dalle foto che lo ritraevano nudo a un party a Las Vegas, dovrebbe restare in Afghanistan per quattro mesi. La precedente missione in Afghanistan del terzo nella linea di successione al trono britannico era stata interrotta perché la notizia della sua presenza aveva creato problemi di sicurezza, non solo al giovane principe ma anche ai suoi commilitoni.

Ufficialmente la presenza di Harry fa parte di un’operazione di quattro mesi figlia di un addestramento durato quasi due anni. I talebani avevano criticato la “finta missione” del principe, minacciando di ucciderlo. Il principe Harry è illeso.