Fermo, seminario sulla riforma dell’apprendistato

Si svolgerà il giorno 13 settembre alle ore 15:30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo (Viale Trento n. 113 – Fermo) un Seminario Formativo sulla Riforma dell’Apprendistato, organizzato dal Settore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale. “Si tratta di un’iniziativa rivolta a promuovere un utilizzo quantitativamente e qualitativamente migliore di questo strumento contrattuale estremamente importante – dichiara il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti – perché permette, ai nostri giovani in una fase così delicata come è quella dell’inserimento lavorativo, di sviluppare conoscenze e competenze che si adattano alle esigenze occupazionali delle nostre piccole e medie imprese”. “Nello specifico – aggiunge l’Assessore alle Politiche Attive del Lavoro e Formazione Professionale Renato Vallesi – con questo seminario vogliamo fornire un’occasione di approfondimento e di confronto con gli operatori interessati, illustrando le novità introdotte dal nuovo Testo Unico dell’Apprendistato, ex D.Lgs. 167 del 14/09/2011, alla luce della D.G.R. n. 1196 del 01/08/2012 emanata dalla Regione Marche. Quindi un’informazione capillare alle imprese agli operatori economici, ai professionisti del mondo del lavoro e ai potenziali giovani da assumere, sulle opportunità e sui vantaggi dei contratti di apprendistato”.

A tale incontro, coordinato dall’Assessore Ing. Renato Vallesi, supportato dai tecnici del Settore Formazione Professionale – dal Dirigente Gianni Della Casa e dal Funzionario Maurilio Cestarelli – interverranno il Presidente della Provincia di fermo, On. Avv. Fabrizio Cesetti, “l’Assessore Regionale al Lavoro, Istruzione, Diritto allo Studio, Formazione Professionale ed Orientamento”, Dr. Mario Luchetti, il “Dirigente Servizi per L’Impiego, Mercato del Lavoro, Crisi Occupazionale e Produttive della Regione Marche”, Dr. Fabio Montanini, che illustrerà l’Accordo per la Regolamentazione dell’Apprendistato nella Regione Marche e l’Apprendistato Professionalizzante o Contratto di Mestiere, il “Dirigente Istruzione Diritto allo Studio e Rendicontazioni – Regione Marche”, Dr.ssa Graziella Cirilli,  che tratterà il conseguimento della qualifica e del diploma Professionale tramite l’Istituto dell’Apprendistato  e l’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca.

Seguirà un dibattito con le Associazioni di Categoria, gli Enti Pubblici, gli Ordini Professionali, le Agenzie Formative e le Istituzioni Scolastiche invitate a partecipare in quanto operatori interessati ad incrementare l’utilizzo dello strumento contrattuale dell’Apprendistato.