Scuole a Cividale, inalterate tariffe trasporto scolastico e preaccoglienza

L’aumento generale dei costi non tocca i servizi di trasporto scolastico e di preaccoglienza. Anche per l’anno scolastico in partenza il Comune di Cividale del Friuli (Ud), infatti, ha mantenuto inalterate le tariffe “per non appesantire ulteriormente le famiglie – comunica l’assessore alle politiche sociali sociali Flavio Pesante – in un periodo di forte crisi economica”. Già da molti anni è attivo il servizio di preaccoglienza dei bambini delle scuole primarie, dalle ore 7.30 fino all’inizio delle lezioni scolastiche. “Si agevolano così i genitori che lavorano e che hanno la necessità di portare a scuola i figli in anticipo rispetto all’apertura normale dei cancelli”, spiega l’assessore. Il servizio costerà 50 euro all’anno per il primo figlio, 40 per il secondo figlio, gratuito dal terzo figlio.

Anche le tariffe per accedere al servizio di trasporto scolastico saranno uguali rispetto all’anno scorso e copriranno solo parte della spesa sostenuta dal Comune; quanto pagato dalle famiglie rappresenterà infatti solo il 25 % dei costi totali del servizio (pagamento unico per l’intero anno scolastico). Per la scuola dell’infanzia la tariffa è di 100 euro per il primo figlio, euro 55 per il secondo figlio e gratuito dal terzo. I ragazzi delle scuole primarie, invece, accederanno al servizio con 90 euro all’anno per il primo figlio, 50 per il secondo e gratis dal terzo.  “Per le scuole che chiederanno l’utilizzo degli scuolabus per le uscite didattiche – continua Pesante – la concessione sarà gratuita per tutte le gite all’interno del territorio comunale e per cinque uscite extra comune, mentre applicheremo, come in passato, un rimborso di 20 euro più Iva per le eventuali ulteriori esigenze”.

Numerosi sono i bambini che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico giornaliero a mezzo scuolabus, organizzato su diversi percorsi che garantiscono il collegamento del centro urbano e delle frazioni dislocate nelle zone più estreme del territorio comunale, con le scuole dell’infanzia ed elementari statali di relativa competenza. Tutta la modulistica e le informazioni resono scaricabili dal sito internet comunale www.cividale.net, o allo 0432.710300 presso la U.O. Politiche Sociali.

Condividi su...
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin