Tuna Folk Festival, numeri da record e bilancio positivo per l’edizione 2012

La nona edizione del Tuna Folk Festival si è chiusa con un bilancio largamente positivo. Un successo, questo, che sta tutto nei numeri. Migliaia i turisti che hanno affollato il borgo marinaro durante la kermesse. Oltre 6mila biglietti venduti per la “Sagra del pesce spada” e “ra tunnina”. Milleottocento kg di pesce cucinati, 600 kg in più della scorsa edizione. Due, in particolare, le proposte gastronomiche che hanno “spopolato” negli stand: il tonno con la cipollata e il pesce spada all’ortolana, con verdure e ortaggi locali, entrambi abbinati al caratteristico vino di Pachino.

A riscuotere l’interesse del pubblico non sono stati solo i momenti gastronomici, ma anche gli eventi culturali, come la consegna del premio “Sicilia in Rima” e del Premio alla Sicilianità.

Tanto entusiasmo e sano divertimento per le due serate teatrali curate rispettivamente dalla Croce Rossa di Pachino, che ha portato in scena il musical “Matri Mia”, e dall’Associazione Unitre con la commedia dialettale “A Famigghia Difittusa”.

“Provo un’enorme soddisfazione nel constatare come l’attenzione e l’entusiasmo della gente per la manifestazione cresca sempre di più, anno dopo anno – ha affermato Pasquale Aliffi, presidente dell’Associazione Sud orientale sicula, che ha organizzato l’evento – Purtroppo, mi rammarica dirlo, la stessa attenzione non è stata dimostrata dal Comune di Pachino che sembra non capire l’importanza che la manifestazione riveste per il turismo e la promozione del territorio”.

Nel ringraziare il numeroso pubblico, lo staff organizzativo e gli enti che hanno patrocinato la manifestazione – Regione Siciliana, Provincia regionale di Siracusa, Camera di Commercio di Siracusa, Comune di Pachino, Gal Eloro e Centro commerciale naturale Marzamemi, l’Associazione Sud orientale sicula dà appuntamento all’estate 2013 con un’edizione del Tuna Folk Festival che promette di essere ancor più entusiasmante.