Il Cantabimbo Tour 2012 ha fatto tappa a Trecastagni

Continua per le piazze siciliane, il tour del “Cantabimbo 2012”, concorso canoro dei talenti siciliani riservato ai ragazzini dai 5 ai 16 anni con spiccate doti artistiche nel canto e nella danza.

Venticinque i piccoli talenti che si sono esibiti ieri sera a Trecastagni, teatro della 6° tappa della kermess canora, serata inserita nel cartellone estivo promosso dal Comune di Trecastagni.

Un successo di pubblico e di critica per uno dei più importanti concorsi canori in Sicilia, promosso dall’Associazione “Colata Lavica”, formata da Loredana Amato, Michele Anello, Lilia Romeo e Vera Viola, che assieme ai Maestri selezionatori Renato Vincinguerra e Alberto Guardasi, della “Setticlavio School”, hanno lavorato da molti mesi, selezionando più di mille ragazzi provenienti da tutta la Sicilia.

Alla Giuria tecnica, presieduta dal Giornalista Lucio Di Mauro, si sono aggiunti, il Vice Sindaco Cirino Torrisi e l’Assessore al Bilancio Rosario Di Stefano.

“Con piacere abbiamo inserito nel nostro cartellone la proposta dell’Associazione Colata Lavica – ha affermato il vicesindaco Torrisi – uno spettacolo dove vengono messe in risalto delle belle realtà canore del nostro territorio, una bella vetrina e una buona scuola per un futuro dei nostri ragazzi.

“Nonostante la competizione, si è creato un bel gruppo – afferma Lilia Romeo – le due squadre “Lucio Battisti” e “Lucio Dalla”, che si contendono la finale, sono ormai affiatate, una vera gara all’insegna del rispetto, della lealtà e della trasparenza. La gente ha capito che siamo molto credibili, tutto quello che è stato promesso è stato  mantenuto, questi sono gli elementi che ci permettono di andare avanti.”

 “Obiettivo è di far in modo che si aprono le porte dello spettacolo a livello nazionale – ribatte Loredana Amato, Presidente dell’Associazione Colata Lavica – come “Ti lascio una canzone”, ”Io canto”, vedi per esempio il piccolo Nico Bruno che l’anno scorso ha partecipato al nostro “Cantabimbo” e pure non essendo vincitore, ha fatto parte del programma “Ti lascio una canzone”. Noi vorremmo affermarci come festival regionale, senza escludere la possibilità di far partecipare i nostri ragazzi ad eventi e programmi nazionali.”

 Come nelle altre serate, anche a Trecastagni, oltre alla gara, ci sono stati momenti di spettacolo grazie anche al Prestigiatore Illusionista Francesco Giuffrida, che ha saputo creare un’atmosfera “magica”.

Le prossime tappe della carovana del Cantabimbo, saranno: 23 agosto a Carlentini (SR), 25 e 26 agosto a Giarre (CT).