Giovani talenti al Teatro romano di Aosta

L’Assessorato dell’istruzione e cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta presenta la rassegna Giovani talenti al Teatro romano, tre concerti di giovani musicisti che si svolgeranno nella suggestiva cornice del Teatro romano di Aosta il 12, 14 e 17 agosto 2012.
Organizzato nell’ambito delle iniziative di valorizzazione e promozione dei beni culturali programmate per la stagione estiva 2012, l’evento ha come protagonisti gli astri nascenti del concertismo internazionale che presenteranno al pubblico i risultati di un duro percorso artistico. Questa rassegna ha così il duplice scopo di incrementare la conoscenza di uno dei luoghi più suggestivi della città di Aosta, il Teatro romano, e di offrire un nuovo spazio esecutivo ai giovani talenti della musica.
La prima serata vede sul palcoscenico il ventunenne pianista Haochen Zhang, nato a Shanghai ma stabilitosi negli Stati Uniti, medaglia d’oro al 13° Van Cliburn International Piano Competition nel 2009, accompagnato dall’Orchestra d’archi I Virtuosi italiani, una delle formazioni italiane più attive e qualificate nel panorama artistico internazionale con il Direttore principale ospite Corrado Rovaris. Il programma prevede musiche di W.A. Mozart e F. Chopin.
Protagonista del secondo appuntamento è il venticinquenne violinista russo Andrey Baranov, vincitore del Concorso internazionale Reine Elisabeth di Bruxelles 2011, accompagnato al pianoforte dalla sorella Maria Baranova. Presenteranno musiche di S. Prokof’ev, P. I. Caikovskij, E. Ysaÿe, J. Brahms.
Nell’ultima serata è impegnato il pianista Denis Kozhukhin, ventiseienne russo nato in una famiglia di musicisti e impostosi sul panorama musicale internazionale con la vittoria del primo premio al Concorso internazionale Reine Elisabeth di Bruxelles nel 2010. Musiche di C. Franck, F. Liszt, Wagner, M. Musorgskij.
“Con artisti di questo calibro che, seppur giovanissimi, hanno già intrapreso una brillante carriera – dichiara l’Assessore Laurent Viérin –  la rassegna Giovani talenti al teatro romano, si conferna come uno tra gli intrattenimenti più colti dell’estate aostana, destinata agli amanti della musica classica che potranno ascoltare il grande repertorio con il tocco di vivacità di questi giovani interpreti. Le tre serate, che rientrano nella rassegna Été au théâtre, completano la ricca offerta culturale proposta dall’Assessorato per l’estate 2012 al Teatro romano di Aosta. L’abbinamento di luoghi storici ed eventi di qualità diventa così motore di stimolo per la curiosità e la partecipazione dei turisti e dei valdostani, affinché la cultura divenga un’occasione preziosa di arricchimento capace di evocarei profonde emozioni”.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili. Inizio spettacolo ore 21:15. (Entrata all’area spettacoli dalle ore 20:30).