In riva allo Stretto calici di stelle e solidarietà

Il 10 agosto va in “scena” “Calici di stelle”, l’iniziativa nazionale del “Movimento Turismo del Vino” e di “Città del vino”, giunta quest’anno alla quindicesima edizione, che dalle Alpi all’Etna invita migliaia di enoturisti ed appassionati a vivere la notte di San Lorenzo alla scoperta dell’astronomia, dell’enogastronomia e dell’enologia tipica di ogni territorio.

Numeri importanti. Si stimano circa un milione di partecipanti presso le numerose piazze e cantine aderenti all’evento che ha come scopo quello di far incontrare vino e territorio in un brindisi al bere consapevole, alla qualità della vita, alla scoperta delle ricchezze di ogni regione costituite da piccoli borghi, opere d’arte, paesaggi incantevoli, sapori unici, cantine accoglienti ed imprese vitivinicole  disponibili.

Il vino è vero protagonista dell’evento, tra etichette conosciute ed etichette nuove, insieme al piacere di stare insieme ascoltando musica e vivendo le più variegate offerte culturali e culinarie con il fascino della notte più stellata dell’anno.

A Reggio Calabria la manifestazione di venerdì si terrà presso la Casa Vinicola Criserà a Catona di Reggio Calabria aderente al “Movimento Turismo del vino Calabria” e si intitolerà “Vini senza confini… in cantina e sotto le stelle per la solidarietà”. Il ricavato della serata sarà devoluto ai services di beneficenza del Kiwanis Junior Club di Villa San Giovanni finalizzati per l’occasione alla raccolta fondi per i bambini e alla raccolta fondi per i terremotati dell’Emilia Romagna.

“Calici di Stelle” avrà inizio presso la nuova enoteca della Casa Vinicola  Criserà a partire dalle ore 19:30 con l’accoglienza e la consegna del calice e della tracolla porta-calice.  Quindi sarà la volta della degustazione guidata dei bianchi, dei rossi e del passito tenuta dall’assaggiatore Onav Rosario Previtera. Seguirà “Tesori di Calabria”, un ricco buffet con le produzioni e le pietanze tipiche per l’abbinamento cibo-vino preparate da esperti chef. E finalmente dalle ore 22:00 si terrà “Salotto sotto le stelle”. Gli assaggiatori Onav e gli esperti del planetario “Pythagoras” di Reggio Calabria illustreranno le costellazioni tra meteore, miti, vini e leggende e daranno la possibilità di guardare i pianeti più vicini tramite i telescopi professionali. Il tutto immersi nella magia della musica blues dei reggini “Light Chili” reduci da importanti successi nazionali e con la soddisfazione di aver degustato anche all’insegna della beneficenza.

9 su 10 da parte di 34 recensori In riva allo Stretto calici di stelle e solidarietà In riva allo Stretto calici di stelle e solidarietà ultima modifica: 2012-08-09T20:49:42+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0