Milano, valorizzare il ruolo dei professionisti del settore rurale e forestale

All’indomani della decisione della Regione Lombardia di assegnare oltre 5 milioni di euro ai Gruppi di Azione Locale, la Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali fa il punto sui risultati dell’iniziativa comunitaria Leader sul territorio regionale.

“Si tratta di interventi finalizzati a incrementare la capacità locale di occupazione e diversificazione – ricorda il presidente di Fodaf, Giorgio Buizza – e che come tali vanno sostenuti e incentivati. È pertanto apprezzabile l’intervento della Regione, che ha integrato con risorse proprie i fondi messi a disposizione da Bruxelles”.

Fodaf evidenzia nel contempo la necessità di privilegiare progetti che producano effetti duraturi sull’economia locale. “Riteniamo prioritario promuovere la competitività delle aziende operanti nelle aree svantaggiate – spiega Buizza -. A questo proposito è essenziale valorizzare sempre più il ruolo dei professionisti del settore rurale e forestale, sempre pronti a fornire un qualificato supporto sia in materia di pianificazione del territorio, sia per lo sviluppo di singoli comparti produttivi”.

Tra le richieste approvate dalla Regione figurano interventi per rinnovare le strutture funzionali al turismo rurale e per riqualificare il patrimonio forestale, oltre a contributi per investimenti nell’innovazione di processo e di prodotto.