Messina, apprezzati relatori al Convegno a S. Maria Alemanna

Si è concluso il primo appuntamento del ciclo di manifestazioni previste per la quarta edizione della “Rievocazione storica dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria”. Ieri pomeriggio, con inizio alle ore 18, presso S. Maria Alemanna ha avuto luogo il convegno di studi sul tema “Messina sulle rotte dei mercanti e delle spedizioni militari al tempo di Lepanto”.

All’evento erano presenti il prof. Pippo Isgrò, Assessore alle Politiche del Mare del Comune di Messina, il dott. Fortunato Manti, presidente dell’Associazione “Aurora”, il dott. Daniele Sferra, addetto alle relazioni internazionali della Marco Polo System di Venezia, l’ing. Gianfrancesco Cremonini, direttore dell’Arsenale Militare di Messina, il C.F. (CP) Giuseppe Sarchese, in rappresentanza del C.V. Antonio Musolino comandante della Capitaneria di Porto di Messina, l’architetto Salvatore Scuto, Soprintendente BB.CC.AA di Messina, il Cap. Lino La Rosa, in rappresentanza del comandante della Polizia Municipale di Messina, una rappresentanza di Allievi Sottufficiali della Marina Militare Italiana, in campagna addestrativa sulla Nave “Palinuro”, e un nutrito pubblico di appassionati che hanno voluto trascorrere un caldo pomeriggio di agosto all’insegna della cultura.

Dopo i saluti del prof. Isgrò e un breve intervento del dott. Sferra, ha aperto i lavori il dott. Manti presentando i relatori: dott. Enrico Casale (giornalista pubblicista, studioso di storia patria e storia militare – tema: “Messina, base di partenza per le spedizioni militari nel Mediterraneo del Cinquecento”), prof. Vincenzo Caruso (Scuola di Dottorato in “Turismo, Territorio e Ambiente” presso l’Università di Messina e Direttore della Collana “Lo Stretto di Messina nella Storia Militare” della EDAS  – tema: “L’ingresso trionfale a Messina di Don Giovanni d’Austria e Marcantonio Colonna”), avv. Carlo Marullo di Condojanni (Presidente della Fondazione “Donna Maria Marullo di Condojanni” e ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta – tema: “Messina tra Nobiltà e Cavalleria a difesa della fede”), prof.ssa Daniela Pistorino (docente di Storia dell’Arte al Liceo Classico “Maurolico” – tema: “Le raffigurazioni della battaglia di Lepanto nell’arte italiana e siciliana”), architetto Nino Principato (cultore di Storia Patria – tema: “Miguel De Cervantes e il Grande Ospedale di Messina”). Tematiche e disamine altamente apprezzate dai presenti, soprattutto per la passione e il coinvolgimento dei relatori che hanno accompagnato le esposizioni con presentazioni di illustrazioni, cartografie e immagini.

Numerose le attività in programma quest’anno il cui svolgimento è previsto nei giorni 3, 4, e 5 agosto 2012. Oggi, alle 10, conferenza stampa di presentazione della manifestazione e inaugurazione di una mostra fotografica organizzata dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonello”, a bordo della “Palinuro”. Nel pomeriggio, alle ore 19:30, l’arch. Nino Principato illustrerà i particolari della Statua di don Giovanni d’Austria, con l’intervento di trombe e tamburi della Compagnia rinascimentale della Stella, ai piedi del monumento sito all’incrocio fra via “Lepanto” e via “Cesare Battisti”, di fronte alla Chiesa dei Catalani.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dedicato alla manifestazione all’indirizzo www.sullerottedilepanto.it .