Catania, dal dramma alla farsa, in scena il Gruppo d’Arte Sicilia Teatro

Sabato 11 e Domenica 12 Agosto, alle ore 21,00, il Gruppo d’Arte Sicilia Teatro diretto da Tino Pasqualino, sarà in scena, al Cortile “Mariella Lo Giudice”, Palazzo della Cultura, Via Landolina 5 Catania, straordinariamente nella stessa serata, con 2 rappresentazioni, dal dramma alla farsa, 2 atti unici, “Cavalleria Rusticana”, di Giovanni Verga e “Civitoti in Pretura”, di Nino Martoglio.

Con la “Cavalleria Rusticana”, sarà una felice e gioviale occasione, un privilegio nel rivedere un capolavoro del teatro verista italiano. La data ufficiale di inizio del teatro verista è il 14 gennaio del 1884. In questo giorno fu rappresentato per la prima volta al teatro Carignano di Torino “Cavalleria Rusticana”. Tra gli interpreti, anche Eleonora Duse, nel ruolo di “santuzza”. Il Verga con questo primo dramma verista portava il teatro siciliano alle soglie dell’arte. Nella Cavalleria Rusticana, prenderanno parte gli attori: Elisa Franco, Stefania Micale, Fiorella Tomaselli, Michele Torrisi, Franco Gambino, Saro Mazzullo, Annamaria Nicotra, Mariarosa Iudica, Daniela Palermo, Antonio Costa,Levio Di Stefano, Kevin La Rosa, Turi Di Stefano, Nicola Cannavò, Andrea Sicilia, Dora Baccini. Regia Elisa Franco

Alla “Cavalleria Rusticana”, segue “Civitoti in Pretura”, di Nino Martoglio. Un testo che fa parte del teatro gioioso Martogliano, nel quale, troviamo, le note caricaturale e macchiettistiche di alcuni personaggi che fanno divertire con il gergo del quartiere della “civita”, un linguaggio italiano storpiato con il quale si esprime il popolino. Questo, è uno dei principali motivi del successo. In “Civitoti in Pretura”, invece, prenderanno parte gli attori, Rita Biondi, Gaetano Di Benedetto, Renzo Conti, Mimmo Salvo, Saro Mazzullo, Antonio Sturiale, Gino Santagati, Mariarosa Iudica, con la regia affidata allo stesso direttore artistico della compagnia, Tino Pasqualino.