La Serie A parte il 26 agosto

La presentazione del programma delle giornate si svolgerà questa sera negli studi tv Deruta 20, a Milano, e verrà trasmessa in diretta Sky, dalle ore 20:30. La prima giornata del campionato di Serie A è in programma domenica 26 agosto 2012 (probabilmente in notturna, anche se ancora manca l’ufficialità), l’ultima è prevista domenica 19 maggio 2013. Le squadre partecipanti sono 20 e le giornate, fra gironi d’andata e ritorno, 38. Le squadre partecipanti al campionato di Serie A-Tim 2012/13 sono le seguenti: Atalanta, Bologna, Cagliari, Catania, Chievo Verona, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Palermo, Parma, Pescara (promossa dalla Serie B), Roma, Sampdoria (neopromossa), Siena, Torino (nepromossa) e Udinese.

La novità del prossimo campionato è rappresentata del ritorno del derby della Mole, l’ultimo dei quali si disputò il 7 marzo 2009. Quel giorno finì con la vittoria della Juventus sul Torino, grazie a una rete di Giorgio Chiellini, al 35′ del secondo tempo.

La Serie A a girone unico compie 82 anni, tanti ne sono passati dal primo campionato a girone unico organizzato nel 1929/30. Per due stagioni, nel ’43/44 e nel ’44/45, non si è giocato a causa della guerra.

Nei turni infrasettimanali non sono possibili derby fra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, e neppure le stracittadine di Genova, Roma e Torino. I derby cittadini di Genova, Milano, Roma e Torino non si potranno disputare nè alla prima nè all’ultima giornata e saranno programmati in giornate diverse. Non sono previste teste di serie, per cui tutte le squadre possono incontrarsi dalla prima all’ultima giornata. Infine, le squadre che partecipano alla Champions (Milan e Juventus e l’Udinese, se supera il preliminare) non incontreranno squadre partecipanti all’Europa League (Inter, Lazio e Napoli) nelle giornate poste fra un turno di Europa League che prevedono sfide al giovedì e un turno successivo di Champions (6/a, 9/a, 12/a e 15/a).

9 su 10 da parte di 34 recensori La Serie A parte il 26 agosto La Serie A parte il 26 agosto ultima modifica: 2012-07-26T09:04:07+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0