Segni particolari 82enne e finta cieca

E’ ancora a Roma che viene smascherata l’ennesima truffa ai danni dell Stato. Questa volta ad essere “beccata” dalla Guardia di Finanza una signora 82 enne di  San Cesareo, alle porte di Roma, che beneficiava di una pensione d’invalidità come non vedente. La signora era considerata a tutti gli effetti cieca ma in realtà vedeva benissimo tanto da svolgere tutte le normali mansioni da sola senza l’ausilio di alcuno.

Gli inquirenti hanno seguito e ripreso l’anziana. L’82enne, spiegano gli investigatori, “si aggirava da sola per le vie della cittadina, recandosi normalmente presso gli uffici postali per il pagamento delle utenze domestiche e al supermercato, ove si accertava con i propri occhi della scadenza dei prodotti e selezionava le monete per saldare alla cassa il conto dei generi acquistati”. L’anziana signora  era riuscita ad ottenere la pensione di cecità e l’indennità di accompagnamento dopo aver concluso il normale  iter procedurale,  che aveva sancito il suo stato di non vedente, sulla base di una visita eseguita dalla Commissione medica di una Asl della Capitale.

Ora la donna è stata denunciata per truffa aggravata ai danni dello Stato mentre è ancora al vaglio della Guardia di Finanza la posizione dei medici che ne avevano accertato l’invalidità.