Cagliari, il catamarano a energia solare più grande al mondo

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Tûranor PlanetSolar, ormeggiata nel porto di Cagliari da sabato 21 luglio. Il 4 maggio scorso l’imbarcazione ha concluso il suo primo giro del mondo senza consumare neppure un litro di carburante, grazie alla presenza di 537 mq di pannelli fotovoltaici. Da allora ha intrapreso un nuovo viaggio nel Mediterraneo per dimostrare che l’energia solareè una risorsa pulita e illimitata e costituisce un’alternativa concreta al consumo di combustibili fossili. Cagliari è l’unica tappa italiana e l’arrivo della Tûranor è stato fortemente voluto dalla Regione Sardegna e da Confindustria Sardegna Meridionale, con la collaborazione dell’Autorità Portuale di Cagliari e del Convento San Giuseppe di Cagliari.

Durante la conferenza stampa, a bordo della stessa Tûranor, il Capitano Eric Dumont e il suo equipaggio hanno illustrato il Progetto Planet Solar, nato dalla mente “visionaria” dello svizzero Raphael Domjan e portato avanti grazie al finanziatore tedesco Immo Ströher con il lavoro di un team internazionale di fisici, ingegneri, costruttori e marinai. “Abbiamo scelto la Sardegna perché rappresenta il sole, il mare e tutto ciò che noi vogliamo sponsorizzare e proteggere con questa nave.– ha dichiarato Dumont –Dobbiamo renderci conto che il 2050 sta arrivando e sarà l’anno della crisi del petrolio. Con la carenza del petrolio dobbiamo muoverci in questa direzione e costruire imbarcazioni migliori di questa. Dobbiamo essere sempre più tecnologici. La Sardegna è ricca di energia solare che potete utilizzare al meglio: avete una risorsa straordinaria”.

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche l’Assessore regionale dell’Agricoltura Oscar Cherchi (in rappresentanza del Governatore Ugo Cappellacci), il Direttore Generale Ing. Sergio Virgilio Cocciu (in rappresentanza dell’Assessore regionale dell’Industria Alessandra Zedda), il Presidente della Confindustria Sardegna Meridionale Alberto Scanu, il Presidente della Sezione Turismo Andrea Pili e il Presidente dell’Autorità Portuale Piergiorgio Massidda.

A conclusione dell’incontro con i giornalisti, il Capitano Dumont ha ricordato che la Tûranor partirà la mattina del 1° agosto. Sabato 28 luglio si terrà la visita guidata per i vincitori del contest fotografico su Facebook “Click solari”. Sono molte le foto in gara che rappresentano al meglio il sole e l’energia pulita; i nomi dei 30 vincitori saranno pubblicati entro la mezzanotte del 26 luglio. Per problemi tecnici e organizzativi, la Tûranor non organizzarà visite guidate aperte al pubblico.