Minosse fa boccheggiare gli italiani

Fiamme fuoco made in Minosse in tutto il l centro-sud e l’Emilia Romagna con punte di 42° in Sicilia. Al Nord invece, da lunedì temperature giù di 8° e temporali. Roma continua a “bollire” sempre a 34°C, cala solo l’afa. Ma è in arrivo una nuova ondata di caldo africano dal 18 al 20 luglio. Oggi 42°C in Sicilia, soprattutto sul ragusano e sul siracusano, ma anche Calabria, Basilicata e Puglia con 40°C. Qualche nuvola con qualche brevissimo temporale dal mar Tirreno sul Lazio, sulla Campania fino a Napoli, e nel pomeriggio ancora occasione per dei temporali sugli Appennini, in Abruzzo, e nelle zone interne del centro-sud, ma saranno fenomeni brevi. Nel contempo aria fresca dal Nord Europa sta per valicare le Alpi e stanotte innescherà forti temporali sul Triveneto, sulle Alpi ed entro domani interesserà la Lombardia.

Antonio Sanò, direttore di IlMeteo.it avverte che nel corso del fine settimana Minosse resterà quindi ben saldo al centro-sud e oltre che in Sicilia, anche in Sardegna, dove si supereranno i 40°C nel Campidano e nella provincia di Carbonia-Iglesias, in Sicilia, specie nelle province di Agrigento, Siracusa e Ragusa, sulla Calabria, in Basilicata nel materano e su tutta la Puglia. Farà sempre caldo con 34-35°C sull’Emilia Romagna, con picchi di 36 tra Bologna e Ferrara e Cesena.

Al Nord invece giungeranno dei forti temporali, prima sulle Alpi, poi Sabato sera anche sul Piemonte, Lombardia e Triveneto. Domenica sarà l’ultimo giorno di Minosse, perché in serata verrà scacciato da forti venti di Bora. La temperatura subito crollerà di 10°C nel Nord Est con veloci temporali e grandinate. La prossima settimana si aprirà con 8 gradi in meno al nord e sulle regioni adriatiche e con temperature quindi di 26-27°C, mentre le regioni tirreniche e in particolare il Lazio vedranno un calo di soli 1-2°C ma per fortuna, contemporaneamente anche una drastica riduzione dell’umidità.

Tuttavia la tregua sarà breve perché, già nel corso della settimana le temperature aumenteranno e si affaccerà dall’Africa la nuova fiammata.