Conto alla rovescia per la sesta edizione Shortini Film Festival 2012

Inizia il conto alla rovescia che conduce all’apertura della sesta edizione di SHORTini, il festival di cortometraggi che avrà luogo ad Augusta dal 1 al 5 di agosto 2012. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Quattroterzi in collaborazione con il Comune di Augusta, la Provincia di Siracusa e diversi sponsor privati, avrà luogo presso le più importanti piazze del centro storico.
Le proiezioni principali si svolgeranno in piazza D’Astorga, mentre le rassegne, gli incontri con gli autori e gli eventi speciali saranno ospitati in piazza Turati, meglio conosciuta agli augustani come piazza mercato o mercato del pesce.
Il programma, che proprio in questi giorni è stato redatto in maniera ufficiosa e presto sarà presentato al pubblico ed alla stampa, propone una selezione articolata attraverso 3 sezioni: internazionale, nazionale, mediterraneo. Il concorso cinematografico sarà ancora più ricco delle edizioni precedenti, con oltre 40 corti selezionati tra le circa 500 produzioni pervenute, in rappresentanza di ben 15 nazioni differenti, a dimostrazione di quanto il festival sia ben conosciuto ad apprezzato tra gli addetti ai lavori e non solo, sia in Italia che all’estero.
Per la seconda edizione consecutiva SHORTini promuove, inoltre, la rassegna “SHORTini Jr.”, un festival nel festival, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 18 anni, grazie al quale si intende non solo far avvicinare i più giovani al cinema, ma dar loro la possibilità di esprimere il proprio talento proponendo i propri lavori. “Dato il grande successo della passata edizione – spiega Stefano Cacciaguerra, il direttore artistico del festival – che ha richiamato alcune migliaia di spettatori nei cinque giorni di proiezioni, SHORTini vuole ulteriormente accrescere la propria fama tra i festival italiani, presentando una selezione di corti sempre più curata e proponendosi come vetrina ideale per i nuovi talenti del cinema nazionale ed internazionale e per le più intriganti iniziative culturali. SHORTini vuole essere non solo un festival di cortometraggi, ma anche un laboratorio culturale capace di trasformare Augusta, almeno durante i cinque giorni del festival, nella città del cinema e dell’arte, coinvolgendo gli appassionati, i cittadini e i numerosi ospiti nazionali e internazionali.”
Tra gli eventi speciali che caratterizzeranno questa edizione di SHORTini, vi saranno una mostra della pittrice augustana Enza Amato, autrice del manifesto del festival, la proiezione fuori concorso del lungometraggio “Sexaequo” realizzato dai registi Werther Germondari e Maria Laura Spagnoli, presenti al festival anche in qualità di giurati ed un interessante talk show dal vivo, moderato dal noto conduttore radiofonico Ubaldo Ferrini, su temi legati al mondo del cinema.

9 su 10 da parte di 34 recensori Conto alla rovescia per la sesta edizione Shortini Film Festival 2012 Conto alla rovescia per la sesta edizione Shortini Film Festival 2012 ultima modifica: 2012-06-24T00:14:16+00:00 da Lucio Di Mauro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0