Lisa Edelstein e Nadine Labaki entusiaste di essere a Taormina

La conferenza stampa di apertura della 58esima edizione del Taormina Film Fest ha visto protagoniste, sul palcoscenico del Palacongressi di Taormina, l’’attrice statunitense della pluripremiata serie televisiva “Dr. House”, Lisa Edelstein e la regista-attrice libanese Nadine Labaki. Assieme a loro, di fronte alla gremitissima sala, il sindaco di Taormina, dott. Mauro Passalacqua, il direttore editoriale, Mario Sesti e la general manager Tiziana Rocca.

“E’ un festival tutto nuovo – ha esordito il sindaco di Taormina, Passalacqua – partito in grande stile e con tanti buoni auspici. Nell’ambiente del cinema, in cui tutti parlano male di tutti, non mi spiegavo come mai tutti mi parlavano bene di Mario Sesti. Negli ultimi due mesi – continua Passalacqua – abbiamo avuto modo di conoscerci meglio ed ho capito. E’ un uomo eccezionale. Grazie anche a Sesti il Taormina FilmFest salirà nuovamente sul palcoscenico del mondo e, anche se organizzato in soli due mesi, siamo certi che si collocherà quantomeno al secondo posto tra le rassegne cinematografiche italiane”.

Tiziana Rocca ha tenuto a sottolineare che quest’a edizione è all’’insegna della beneficenza e questa sera, al Teatro Antico di Taormina, è arrivato un videomessaggio di ringraziamento da Sean Penn direttamente da Haiti.

“Abbiamo insistito molto – ha dichiarato Sesti – per far essere presenti a Taormina Lisa Edelstein e Nadine Labaki, entrambe personaggi di altissimo livello artistico e professionale,  impegnatissime in questo momento su vari set cinematografici. Siamo molto contenti che siano riuscite a trovare il modo di essere qui”.

Lisa Edelstein, che in trenta ore ha già visitato tutta la città di Taormina, è rimasta ammaliata dai panorami mozzafiato, dalle bellezze architettoniche e dalla vista sul vulcano Etna.

“Spero di poter tornare presto a Taormina ed in Sicilia, dove mi piacerebbe girare un film tutto in esterna”. Ha detto la Edelstein, che ha ritirerà il premio “Città di Taormina” lunedì 25 al Teatro Antico.

Anche Nadine Labaki, la più originale e seducente regista-attrice del Medio Oriente, si è innamorata di Taormina. “Era il sogno della mia vita visitare la Sicilia e Taormina,– ha detto in conferenza stampa,– dove trovo una forte familiarità tra le donne libanesi e quelle siciliane. Ringrazio tutti per avermi invitata a Taormina” e, rispondendo alla domanda di un giornalista, ha affermato che se dovesse girare un film in Italia, le piacerebbe collaborare con Paolo Sorrentino o con Matteo Garrone. Nadine  Labaki al Teatro Antico riceverà lo Special Award, Premio della Fondazione Roma Mediterraneo per il dialogo tra le culture.

(Nella foto, dall’alto, Lisa Edelstein, Tiziana Rocca e Carol Alt)