Catania, al via i concerti estivi del Teatro Massimo Bellini

Quattro grandi concerti, quattro differenti proposte di musica per andare incontro all’’estate. Torna Il cielo sopra il Bellini, la rassegna estiva del Teatro Massimo Bellini che anche per quest’’anno avrà per scenario luoghi storici della città di Catania: il Giardino Bellini e la corte del Palazzo della Cultura di via Landolina. Come sempre saranno impegnati sia l’’orchestra sia il coro del Teatro che proporranno al pubblico programmi differenti tra loro ma tutti di estremo interesse.

Si comincia sabato prossimo, 23 giugno 2012 alle ore 21 quando l’’ampia corte del Palazzo della Cultura ospiterà il concerto sinfonico diretto da Leonardo Catalanotto, con la regia di Ezio Donato. Il titolo è emblematico: “Sicilia sognata tra musica e parole”, e vedrà la partecipazione degli attori Pippo Pattavina, Ezio Donato, Raffaella Bella.

Musica e parole insieme, dunque, in uno spettacolo che attraversa diversi scenari ed epoche, da Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni alle parole de La concessione del telefono di Andrea Camilleri, dalla musica di Giuseppe Verdi agli scritti di Pippo Fava, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Giovanni Verga, Luigi Pirandello; dalla Norma di Vincenzo Bellini e le composizioni di Ermanno Wolf-Ferrari ai testi di Gesualdo Bufalino, Leonardo Sciascia, Ignazio Buttitta. Una suggestione di suoni e di versi, di musica e recitazione, con un grande tema a fare da cornice e da contenuto: la Sicilia.

Il venerdì successivo, 29 giugno, sempre alle ore 21 e sempre nella corte del Palazzo della cultura, un altro appuntamento di grande musica e un tema di grande interesse: “L’’Europa all’’Opera”. Direttore Antonino Manuli.

Il programma proposto testimonia l’’importanza del teatro lirico nella storia dell’’Europa, tra il 18° e il 20° secolo, attraverso le ouverture di opere scritte da compositori europei tra i più famosi, da Bellini a Rossini, da Verdi a Mendelssohn, da Weber a Borodin a J. Strauss jr. Ancora un venerdi di grande musica, quello del 6 luglio alle ore 21. Cambia però lo scenario che stavolta sarà l’’ampio Cortile delle Carrozze dello storico Giardino Bellini.

 In cartellone il concerto dei vincitori del Concorso di canto “Marcello Giordani” che vedrà la partecipazione dello stesso tenore siciliano Marcello Giordani, molto amato dal pubblico. Direttore Carmen Failla, maestro del coro Tiziana Carlini. Con i soprani Natalie Bergeron e Taisiya Ermolaeva, il mezzosoprano Valeria Sepe, il tenore Medet Chotabaev.

In programma celebri arie e cori da opere di Bellini, Verdi, Donizetti, Puccini, Bizet, Ponchielli, Giordano, Mascagni; dalle sinfonie di Norma e de Il pirata all’’Intermezzo di Cavalleria rusticana, dal celeberrimo Nessun dorma da Turandot a E lucevan le stelle da Tosca, da Vissi d’arte sempre da Tosca a Pace, pace mio Dio da La forza del destino, solo per citare alcuni dei brani.

 Gran finale de Il cielo sopra il Bellini sarà mercoledi 11 luglio quando, sempre alle ore 21 e di nuovo nella corte del Palazzo della cultura, protagonista assoluto sarà il Coro del Teatro Massimo Bellini diretto da Tiziana Carlini.

Il coro a Broadway” è il titolo della serata nella quale saranno proposti celebri e amati cori dei musical di Broadway, da Il fantasma dell’’Opera a My Fair Lady, da Colazione da Tiffany a Il mago di Oz, da Cats a Hello Dolly! a New York, New York, con un finale emozionante affidato alla celebre Missa Criolla di Ariel Ramirez