Sky si aggiudica la Formula Uno per il 2012

L’emittente satellitare dovrà cedere alcuni gran premi alle tv in chiaro e trasmetterà in esclusiva oltre la metà delle gare. Sky ha confermato in una nota di avere acquisito i diritti televisivi del Mondiale di F1 a partire dalla prossima stagione per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui pay-TV, internet, mobile e Sky Go. Grazie a un accordo con Formula One Management, a partire da marzo 2013, sarà quindi Sky a detenere i diritti esclusivi per trasmettere tutte le gare del “circus” in diretta.

“Abbiamo già lavorato con Sky Italia in passato e non ho dubbi circa i suoi standard di produzione. In Inghilterra abbiamo un accordo simile che sta funzionando molto bene, aumentando la qualità e l’ampiezza della copertura e assicurando, allo stesso tempo, la visione degli eventi in chiaro”, ha affermato Bernie Ecclestone, amministratore delegato di Formula One Group. “Siamo orgogliosi di poter tornare a offrire ai nostri abbonati anche lo spettacolo della Formula 1, con ben 11 Gran Premi trasmessi in diretta esclusiva. Grazie a questo accordo con Fom, infatti, Sky continua ad ampliare la già ricchissima offerta di sport, appena impreziosita anche dall’acquisizione del MotoGp. Questi investimenti testimoniano la volontà dell’azienda di confermarsi leader nel settore televisivo italiano”, le parole di Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia.

L’accordo prevede che Sky Italia, a partire da marzo 2013, trasmetta tutti gli eventi del Mondiale di Formula 1, e in aggiunta che un canale televisivo nazionale in chiaro trasmetta 9 Gran Premi in diretta e 11 Gran Premi in differita (ipotizzando che il calendario sia composto da 20 gare). Il canale televisivo nazionale in chiaro sarà concordato tra Fom e Sky e le gare trasmesse in chiaro comprenderanno sempre il Gran Premio d’Italia a Monza.

In Italia, la Formula 1 è da sempre uno degli sport più seguiti dal pubblico televisivo, appassionato non solo per i successi della Ferrari e dei piloti italiani, ma anche per le avvincenti sfide che caratterizzano ogni Gran Premio e che su Sky saranno raccontate in Alta Definizione. Sarà inoltre possibile personalizzare la propria visione e le proprie emozioni grazie all’interattività e, con Sky Go, i campioni delle quattro ruote saranno visibili ovunque su tablet, pc e smartphone. A tutto questo si aggiungerà la completezza della copertura tipica di Sky, una esperienza di visione senza precedenti, come già accaduto in tante altre grandi manifestazioni raccontate da Sky e come avverrà tra poche settimane in occasione dei Giochi Olimpici di Londra 2012, dei quali Sky è tv ufficiale per l’Italia. Questa nuova acquisizione segue quella del Motomondiale, dei diritti per 4 edizioni dei Giochi Olimpici (Vancouver 2010, Londra 2012, Sochi 2014 e Rio De Janeiro 2016), dei Mondiali di calcio di Brasile 2014 preceduti nel giugno 2013 dalla Confederations Cup e dei diritti della Champions League a partire dalla prossima stagione, con 128 partite in diretta esclusiva e in Alta Definizione.