Mittelteatro 2012 e Cividale del Friuli diventa centro europeo dei giovani

Sei giorni di spettacolo, iniziative, incontri e aggregazione giovanile, con attori e spettatori italiani ed esteri. Mille i partecipanti, tutti ragazzi. Dodici i comuni del Friuli che partecipano con le loro scuole e i loro alunni: Cividale del Friuli (Ud), Cervignano, Fiumicello, Manzano, Prepotto e Torreano, Ovaro, Tavagnacco, Nimis, Forni di Sopra, San Pietro al Natisone e Corno di Rosazzo. Ospite d’eccezione la “Scuola di musica Santo Stefano” di Budapest. 

Tutto questo e anche di più è “Mittelteatro 2012: dei ragazzi, per i ragazzi”, fortunata manifestazione giunta alla sua 17° edizione, organizzata ogni anno dalla scuola secondaria di primo grado “Elvira e Amalia Piccoli” di Cividale del Friuli, che anima la Città Ducale, in particolare il palco del teatro comunale “Adelaide Ristori” dal 21 al 26 maggio prossimi. Dopo il grande avvio, lunedì 21 maggio, si prosegue con un ricchissimo programma: il 23 maggio ci saranno pure i “Corti” di lingua, relativi alla legge che tutela le minoranze linguistiche della Regione sul friulano (Progjet di multiculture e plurilinguisim), la 2° edizione della “Marcia dell’Unesco” in centro città, in collaborazione con la Fiasp, e a seguire giochi popolari in piazza Paolo Diacono. 

“Tra le presenze illustri e di respiro internazionale fa notare il coordinatore della manifestazione, Andrea Martinis – il Conservatorio di Udine, la scuola trilingue di Gymnasium di Klagenfurt, la “Osnovna Šola Simona Gregorčiča” di Caporetto (Slovenia), e la scuola “G. Rodari” Santa Giustina, dal Bellunese. Molto importanti anche i lavori dei ragazzi della Città Ducale: tra questi spiccano lo spettacolo di burattini dedicato a Cividale, Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco per i beni longobardi, e lo spettacolo teatrale delle terze, dedicato all’Anno europeo della vecchiaia attiva e della solidarietà tra le generazioni”. 

“Il Comune sostiene attivamente quest’importante manifestazione – sottolinea il sindaco, Stefano Balloch -. Cividale è una grande fucina di attori in erba. Da molti anni, infatti, sul palco del “Ristori” si cimentano tantissimi bambini e ragazzi con le loro grandi ed emozionanti esibizioni. Un plauso a tutti gli insegnanti che con grande impegno trasmettono la passione per il teatro ai loro giovani studenti, e ai genitori che collaborano nell’organizzazione e ospitano tutti i ragazzi in famiglia”. 

Info: programma sul sito www.ragazzidelfiume.it e ogni giorno Mittelpodcast sul sito www.didapodcast.it/mittelteatro

9 su 10 da parte di 34 recensori Mittelteatro 2012 e Cividale del Friuli diventa centro europeo dei giovani Mittelteatro 2012 e Cividale del Friuli diventa centro europeo dei giovani ultima modifica: 2012-05-17T19:21:38+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento