Cividale del Friuli in fiore sempre più bella ottiene Tre corolle

Cividale del Friuli (Ud) sempre più bella e in fiore, grazie al Municipio e ai cittadini.A dirlo non sono solo i turisti ma giurie di esperti del settore. Nelle tre edizioni 2008-2009-2011 del “Concorso Comuni fioriti del Friuli Venezia Giulia”, organizzato dall’Associazione Comuni fioriti del Fvg”, la Città Ducale ha ottenuto, infatti, sempre più importanti riconoscimenti, tra cui le “tre corolle” nel 2010, confermate anche lo scorso anno. “Ci candidiamo pure per il 2012 mirando a ottenere, se possibile, risultati ancora migliori – annuncia l’assessore al turismo, Daniela Bernardi -. L’amministrazione municipale è da tempo impegnata, ieri e oggi, in interventi di abbellimento di Cividale con installazione e cura di fioriere e aiuole, con allestimenti floreali in diversi spazi cittadini e punta molto sulla cultura della cura del verde”. 

Lo scopo del concorso regionale è di premiare le Amministrazioni locali che si impegnano nel miglioramento del quadro di vita quotidiana: sia direttamente, migliorando la fioritura e l’aspetto degli spazi pubblici comunali, che indirettamente, stimolando la cittadinanza a fare uno sforzo per ottenere belle fioriture nei giardini, nelle case e nei locali pubblici. Considerando anche l’iscrizione alla ‘World Heritage List Unesco’ della Cividale Longobarda, e nell’ottica di valorizzazione e promozione del territorio – prosegue l’assessore -, siamo convinti che per raggiungere questi obiettivi siano necessari coinvolgimento e partecipazione dell’intera comunità”. 

Per questo il Comune istituisce due concorsi a tema: il primo è “Balcone e giardino fiorito” con una categoria dedicata al balcone e l’altra al giardino; protagonisti i cittadini e le associazioni che operano a Cividale, incentivati e spronati a curare il verde e ad abbellire balconi, davanzali, angoli e giardini con fiori e piante ornamentali. Sei i premi per ciascuna categoria: da 150, 125, 100, 75, 50 a 30 euro. Il secondo, “Vetrina in fiore”, vuole premiare le attività commerciali, artigianali, ristorative e ricettive che abbelliscono l’esterno della propria attività (vetrine o fronte commerciale) con verde e piante a fiore. I premi, 6, sono gli stessi previsti per “Balcone e giardino fiorito”. Si può usare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde o fiorita, annuale, erbacea o arbustiva. Lo spazio adibito a verde deve rientrare nel territorio comunale. 

La giuria valuterà qualità delle piante, varietà e combinazione dei colori di fiori e piante, sana e rigogliosa crescita delle essenze, originalità dei lavori. Per partecipare ai concorsi, consegnando anche eventuali fotografia, bisogna compilare una domanda all’Ufficio turismo del Comune di Cividale o allo sportello Informacittà (piazza Paolo Diacono 10) o inviare un’e-mail a turismo@cividale.net. entro il 30 giugno 2012. La premiazione dei concorsi per l’edizione 2011 è prevista il 4 giugno 2012.

9 su 10 da parte di 34 recensori Cividale del Friuli in fiore sempre più bella ottiene Tre corolle Cividale del Friuli in fiore sempre più bella ottiene Tre corolle ultima modifica: 2012-05-17T19:57:53+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento