A Cividale del Friuli Borse Lavoro per giovani con turismo Unesco

Approvato il piano degli incarichi e dei lavori estivi, l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cividale del Friuli (Ud) affida ai giovani cividalesi borse-lavoro che impegneranno i ragazzi in settori come turismo, sport, sociale e nella promozione della Cividale Longobarda patrimonio dell’Unesco. “L’Amministrazione sta assumendo un forte impegno a favore della popolazione giovanile locale  –  afferma il consigliere delegato Giuseppe Ruolo – per cercare di soddisfare i bisogni e le necessità delle nuove generazioni. I ragazzi devono potersi approcciare al mondo del lavoro e al contempo gli uffici comunali desiderano fare affidamento sulla fantasia e freschezza dei ragazzi”.

Anche per quest’anno, quindi, si conferma il “Progetto Obiettivo Giovani”, l’iniziativa che offre ai giovani non occupati la possibilità di effettuare in estate, con un piccolo guadgano, un’importante esperienza a favore della propria comunità. “Lo scorso anno è stato un successo – continua l’assessore -: oltre 40 borse lavoro diversificate in diversi settori (cultura, sport, turismo, sociale) e un’ottima riuscita soprattutto dei progetti dedicati alla Casa di riposo e alla Caritas, che si ripeteranno anche quest’anno grazie alla collaborazione degli operatori di queste strutture. Novità dell’edizione 2012 le borse lavoro mirate all’entrata di Cividale nell’Unesco per far vivere da vicino ai ragazzi questo momento importantissimo per la città”. 

Ma vediamo nel dettaglio i lavori proposti quest’anno ai ragazzi: 5 borsisti si dedicheranno al progetto “A.A.A. Turisti Cercasi”, iniziative di carattere turistico-culturale finalizzate allo sviluppo della Città, 8 all’“Animazione Centro Vacanze”, 1 alle diverse iniziative di carattere sportivo finalizzate allo sviluppo della Città, 1 per il progetto “Unesco” (conoscenza di nozioni sulla Città, in particolare sulla realtà dei beni del Patrimonio), 3 per il  “Palio di San Donato”, con supporto alla direzione artistica del Palio per l’organizzazione dell’evento, alla custodia e agli allestimenti della mostra, 3 “Insieme per gli altri” per la collaborazione con  la Caritas locale e la Casa per Anziani. 

“Il Comune – aggiunge Ruolo – da molti anni collabora, nell’ambito di Progetto Impresa, con l’azienda Verde Coldiretti Friuli di Cividale affidando un ragazzo in borsa lavoro. I primi due mesi  vengono pagati dal Comune, gli eventuali successivi due mesi dall’impresa. Ottimo lancio anche questo per l’ingresso nel mondo del lavoro.” Gli interessati a partecipare all’assegnazione delle Borse Lavoro sono invitati a recarsi presso lo Sportello Informagiovani /Informacittà– p.zza Paolo Diacono 10, tel. 0432/710460 (aperto tutti i giorni ore 9.30-12/15.30-18) per ritirare il modello di domanda che dovrà essere riconsegnato presso lo stesso sportello entro il 1° giugno 2012. L’informativa e la modulistica per partecipare al progetto è scaricabile anche dal sito www.cividale.net. La domanda di partecipazione, compilata, dev’essere consegnata allo Sportello Informagiovani.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Cividale del Friuli Borse Lavoro per giovani con turismo Unesco A Cividale del Friuli Borse Lavoro per giovani con turismo Unesco ultima modifica: 2012-05-17T19:14:40+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento