Premio Loria, domani consegna riconoscimenti ai giovani poeti

Domani 12 maggio, presso l’auditorium dell’Istituto Professionale “Sandro Pertini” di viale Matteotti di Crotone, nell’ambito delle solenni Feste Mariane Settennali in onore della Madonna di Capo Colonna,  si terrà la cerimonia di premiazione della X Edizione del “Premio Franco Loria”, concorso letterario regionale, destinato agli studenti della scuola media di 1° grado e dell’Istruzione Superiore. Il Premio è voluto dalla signora Gina Rizzuto e dalle figlie Giovanna e Valentina per ricordare il loro caro congiunto  che in vita è stato apprezzatissimo dirigente della sede crotonese della Banca Nazionale del Lavoro e promotore culturale e soprattutto carissimo amico di tutti. Ricordarlo col nobile tema “l’amore come dono di sé, il farsi ‘prossimo’ nei piccoli e grandi gesti quotidiani amando ogni uomo come proprio fratello”.

La Giuria formata dalla stessa signora Rizzuto con le figlie e dai poeti e giornalisti Mimmo Stirparo e Bruno Tassone col coordinamento di Giorgio Romano e di Lucia Bianchi, ha esaminato oltre 250 opere pervenute dagli Istituti scolastici di: Malvito, Santa Severina, San Luca, Crotone, Cirò Marina, Saline Joniche, San Costantino Calabro,  Lazzaro, Cosenza, Pellaio, Cassano allo Jonio, Vibo Valentia, Acri, Lattarico, Davoli, Reggio Calabria, Castrovillari, Sellia Marina, Palmi, Catanzaro, Strongoli.

Le liriche saranno premiate con una borsa di studio e una targa del M° orafo crotonese Michele Affidato le prime tre classificate, le tre finaliste con menzione e una menzione speciale fuori concorso e tutte con attestato di partecipazione. 

È prevista la presenza di Mons. Domenico Graziani arcivescovo di Crotone – Santa Severina, Mons. Ezio Limina parroco della Basilica Cattedrale, Mons. Bernardino Mongelluzzi rettore del Santuario di Capo Colonna, Il presidente della Provincia di Crotone Stano Zurlo, l’assessore provinciale alla Cultura Giovanni Lentini,  il presidente del Comitato Feste Mariane, il Direttore della Filiale Bnl di Crotone e il M° orafo Michele Affidato. Coordinerà l’incontro culturale la giornalista Emanuela Tassone.

Lascia un commento