Villaggio degli Orsi di Pulfero alla fiera di Longarone

L’Università di Udine è stata presente con stand, attività e conferenze alla dodicesima edizione della fiera nazionale “Caccia, pesca e natura” in programma dal 27 al 29 aprile, a Longarone (Belluno). L’Ateneo ha partecipeto con il gruppo di ricerca sulla fauna selvatica del dipartimento di Scienze agrarie e ambientali in collaborazione con l’associazione “Il Villaggio degli Orsi” (Pulfero – Udine), nata dal progetto omonimo. 

Presso il centro congressi di “Longarone Fiere Dolomiti” è stato presentato “Storie di linci, orsi e lupi: un viaggio nella vita di questi animali attraverso laboratori, immagini e video” a cura dell’associazione “Il Villaggio degli Orsi”. 

Sono intervenuti, fra gli altri, il ricercatore Stefano Filacorda dell’Università di Udine e l’antropologa Valentina De Marchi, con introduzione di Andrea De Bortoli; è stato possibile vedere per la prima volta il docu-film di Valentina De Marchi “Compagno orso” (2012), che ha partecipato al Trento Film Festival. L’opera racconta il rapporto tra gli orsi e l’allevatore Lorenzo Froner (autore delle riprese) nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta. Il convegno ha presentato, inoltre ,aggiornamenti sulla situazione di lupo, lince e orso sull’arco alpino e le relazioni che queste specie hanno con le diverse specie di interesse venatorio.

Nello stand dell’Ateneo è stato possibile visionare video e presentazioni sulla conservazione e la biologia di lince, lupo, sciacallo, gatto selvatico e orso, e gli strumenti utilizzati per le ricerche. Saranno inoltre distribuiti materiali divulgativi sui corsi delle facoltà di Medicina veterinaria e Agraria e del Centro visite di Stupizza-Pulfero (Ud) dedicato agli orsi.

Lascia un commento