Oral Cancer Day, sabato 5 maggio l’Andi promuove la prevenzione del tumore del cavo orale

L’appuntamento per la tutela della salute e la prevenzione del tumore del cavo orale, quest’anno in provincia di Ragusa, sarà per sabato 5 maggio in Piazza Matteotti a Modica dalle ore 09:30 alle ore 19:30.

La VI edizione dell’Oral Cancer Day, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Associazione Nazionale Dentisti Italiani onlus con il patrocinio del Ministero della Salute in oltre settanta piazze italiane, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della salute del cavo orale.

Il tumore del cavo orale interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca. Rappresenta in Italia il 5% delle neoplasie nell’uomo e l’1% nella donna. Ma la sua incidenza è in aumento, così come i decessi che provoca. Ogni anno si registrano 8.000 nuovi casi e circa 3.000 decessi (al sesto posto per mortalità correlata al cancro). Il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo. Un’adeguata prevenzione e una diagnosi precoce possono fare la differenza. Il tumore del cavo orale, fortunatamente, è uno dei più prevenibili. Se è diagnosticato in tempo e curato nella sua fase iniziale, è possibile ottenere una guarigione completa. Per questo è necessario che i soggetti a rischio e chi ha superato i 40 anni si sottoponga  a periodiche visite di controllo.

Recandosi sabato 5 maggio presso il gazebo allestito dall’Andi in Piazza Matteotti, i cittadini riceveranno materiale informativo sui fattori di rischio (abuso di alcol e fumo, ma anche microtraumi causati da protesi dentarie irritanti, denti scheggiati o fratturati, cattiva igiene orale, carenze vitaminiche, ecc.) e sugli stili di vita da adottare per prevenire questa malattia.

I dentisti dell’Andi, inoltre, effettueranno una visita di controllo gratuita presso i propri studi per tutto il mese della prevenzione del tumore del cavo orale, dal 7 maggio al 7 giugno.

Sul sito dedicato all’evento www.oralcancerday.it è disponibile l’elenco dei dentisti che aderiscono all’iniziativa.

INPress

Inpress è un virtual press office con una gamma di servizi per la comunicazione d'impresa (redazione e diffusione di comunicati professionali, social media management, contenuti editoriali per siti web, rassegne stampa, gestione newsletter, storie d'impresa e libri aziendali).

Lascia un commento