Piazza Pitagora di Crotone, pavimentazione provvisoria per le Feste Mariane

uno scorcio di Piazza Pitagora“Piazza Pitagora sarà restituita ai cittadini entro l’inizio delle celebrazioni per la Festa della Madonna di Capocolonna”. Così parlò il sindaco di Crotone Vallone durante la conferenza stampa per informare sui lavori di riqualificazione della centralissima Piazza Pitagora.

E si assunto la responsabilità di adottare un’ordinanza con la quale sarà risistemata la piazza dopo il ritrovamento di una preesistenza di parte dell’antico basolato con una pavimentazione provvisoria per nulla invasiva e che tutelerà anche le preesistenze consentendo alle decine di migliaia di persone che parteciperanno alla Festa Mariana di poter avere la disponibilità della piazza. Presente anche l’assessore Liotti che ha fatto la cronistoria dell’attività spiegando che a seguito dei lavori di riqualificazione durante le operazioni di rimozione della vecchia pavimentazione in mattonelle  è venuta alla luce una traccia della più antica pavimentazione in basole di pietra lavica. I saggi effettuati dalla Soprintendenza prima dei lavori non avevano dato lo stesso riscontro rispetto a quanto ritrovato successivamente e comunque la stessa Soprintendenza ha chiesto all’amministrazione di apportare una variante che prevedesse il mantenimento della pavimentazione emersa.L’Amministrazione recependo quanto evidenziato dalla Soprintendenza ha però verificato che tra la vecchia pavimentazione in basolato e l’attuale conformazione della piazza c’è un dislivello ed occorre quindi prevedere un progetto più complessivo che richiede tempi tecnici adeguati e costi impegnativi. Gli uffici tecnici stanno comunque redigendo un progetto al riguardo.

“Nel frattempo – ha evidenziato l’Assessore Liotti  – avevamo due problemi da risolvere: chiudere la rendicontazione per le attività di riqualificazione entro maggio perché c’è il rischio, che la città non si può permettere, di perdere un milione di euro e garantire la fruibilità e la sicurezza per decine di migliaia di cittadini nei giorni della Festa Mariana”.

Quindi Vallone emanerà un’ordinanza con la quale si procederà alla copertura con una pavimentazione provvisoria al fine di rendere la piazza agibile nei giorni della Festa, naturalmente  di concerto con la Soprintendenza”.