Pallanuoto maschile, i Campioni del Mondo insigniti del Collare d’Oro

Si è svolta mercoledì mattina nel Salone d’Onore del Coni, a Roma, la cerimonia di premiazione dei Collari d’Oro e dei Diplomi d’Onore per gli Atleti e per le Società, relativamente agli anni 2009, 2010 e 2011. Tra i premiati, anche i Campioni del Mondo della Nazionale Italiana di Pallanuoto. Il Settebello ha ricevuto, direttamente dal presidente del Consiglio Mario Monti, quella che viene considerata la più alta onorificenza sportiva. Il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, ha aperto l’atteso evento salutando la presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, con un discorso sincero e appassionato, chiamato a rappresentare i sentimenti dell’intero sport italiano. Il Presidente Petrucci ha  omaggiato Mario Monti della tuta olimpica di Londra 2012, griffata Armani: l’ovazione della sala, che ha anticipato il passaggio del testimone al microfono, è stata impreziosita dal Monti versione-sportivo, con la tuta al posto della giacca e tanti applausi da parte degli atleti azzurri. Per le Autorità erano presenti i Vicepresidenti, Riccardo Agabio e Luca Pancalli, il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, il Ministro per il Turismo, Sport e Affari Regionali, Piero Gnudi e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà.

COLLARE D’ORO AL MERITO SPORTIVO – ATLETI: Arnaldo Deserti, Maurizio Felugo, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Deni Fiorentini, Valentino Gallo, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto, Giacomo Pastorino, Amaurys Perez, Christian Presciutti e Stefano Tempesti, Campioni Mondiali 2011. Atleti assenti : Valentino Gallo e Matteo Aicardi.

PALMA D’ORO AL MERITO TECNICO: Alessandro Campagna – Commissario Tecnico della Nazionale Pallanuoto Maschile Campione del Mondo 2011.

COLLARE D’ORO AL MERITO SPORTIVO SOCIETA’  2009: Rari Nantes Florentia, 2010: Rari Nantes Cagliari.

(Fonte, sito del CONI)