Iniziative educative e divertenti per la Primavera di Buttrio

E’ primavera e a Buttrio (Ud) fioriscono tante iniziative, tutte volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini di tutte le età.

Per i più piccini (5-11 anni) e per i pre-adolescenti (12-14) l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione “Andi e non solo”, propone i laboratori di cucina genitori-figli (aperti anche ai non residenti, disponibili ancora alcuni posti). Agli incontri, tenuti da un gruppo che opera sul territorio con il metodo dell’auto-mutuo-aiuto, partecipano la nutrizionista Carmen Crosera, che ha lavorato nelle scuole primarie di Buttrio e Pradamano (Ud) lo scorso autunno, la psicologa Sandra Ellero, l’educatore Coop-Nordest Antonio Morittu, la dottoressa Cecilia Savonitto, ex dirigente dell’Ass 4-Igiene e Nutrizione, un maestro di cucina, un panificatore e, soprattutto, una dozzina di mamme volontarie, che con grande entusiasmo hanno accettato di mettersi in gioco per condividere i segreti di cucina, buone pratiche, astuzie tramandate dalle nonne per creare un momento di condivisione e scambio tra famiglie. Le adesioni si raccolgono fino ad esaurimento posti presso la biblioteca comunale negli orari di apertura (lunedì, mercoledì e sabato dalle 15 alle 18, venerdì dalle 16 alle 19, tel. 0432 683105).

E mentre i bambini si dilettano a cucinare per acquisire una maggiore consapevolezza sull’alimentazione corretta, gli over 65 si dedicano alle bocce; sono infatti partiti i percorsi accompagnati di “Attività fisica dolce”, un valido rimedio per rallentare l’invecchiamento. La società sportiva mette gratuitamente a disposizione la struttura, l’esperienza dell’allenatore Langelotti Rolando, il materiale, il supporto e l’entusiasmo di tutto il direttivo nei giorni di mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17 nel Bocciodromo Comunale di Via Pavia 80 (anche qui ci sono ancora posti disponibili, per iscrizioni telefonare al Centro Anziani al 338 4758012).

Aperti a grandi e piccini i gruppi di cammino “Camminando &…”, formati da 40-50 persone, che proseguono in autonomia su due turni la mattina alle 8 e alle 9; se si aggiungono altri iscritti per la fascia serale, informa il viesindaco Picogna, potrebbe avviarsi anche una camminata alle 19. Chi fosse interessato può telefonare all’animatrice Marta Canavesi al 339 7630796.

9 su 10 da parte di 34 recensori Iniziative educative e divertenti per la Primavera di Buttrio Iniziative educative e divertenti per la Primavera di Buttrio ultima modifica: 2012-04-18T08:20:52+00:00 da Rosa Ferro
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento