Gli studenti scuole Cividale del Friuli incontrano scrittore Simone Frasca

Anche per il 2012 la Biblioteca civica di Cividale del Friuli ha ritenuto di destinare l’attività di promozione della lettura ai bambini delle classi 2° e 5° delle scuole primarie, con una proposta che sarà di sicuro interesse per i giovani alunni e gli insegnati. Lo annuncia il consigliere comunale delegato a Biblioteche e Archivi Simone Rossi, che informa pure gli utenti circa un’importante novità: “le bibliotecarie sono riuscite a contattatare Simone Frasca, scrittore e illustratore, impegnato da anni nella narrativa per ragazzi e nella didattica creativa. È uno tra gli autori più letti dai bambini grazie ai suoi personaggi feroci e divertenti”. Frasca incontrerà gli studenti di 2° e 5° delle elementari di Cividale venerdì 4 maggio, nella sala conferenze della biblioteca. Per l’occasione saranno realizzati dei segnalibri destinati a tutti i bambini – circa 200 che parteciperanno all’incontro, a ricordo dello speciale evento.

La Biblioteca civica di Cividale del Friuli non è nuova a iniziative di grande valenza come questa: negli anni scorsi, infatti, sono intervenuti anche altri importanti scrittori: nel 2011 Sir Steve Stevenson, nel 2010 Pierdomenico Baccalario e Roberto Piumini, nel 2009 Angelo Petrosino e Sara Not. “La Biblioteca civica svolge un ruolo fondamentale nella vita culturale della città – fa notare Rossi -, offre un vasto patrimonio librario e documentale, in continua crescita, e organizza qualificate iniziative didattico-culturali per tutta la cittadinanza, finalizzate in particolare alla promozione della lettura. Le iniziative per i più piccoli consentono di avvicinare i bimbi al mondo dei libri attraverso un percorso conoscitivo fatto di immagini, sensazioni ed emozioni utili per una crescita intellettuale, stimolando curiosità e immaginazione”.

Simone Frasca. È scrittore e illustratore di libri per ragazzi e da anni collabora con diverse case editrici tra cui Piemme, Giunti, Disney, Dami, E.Elle, Edt/Giralangolo, Feltrinelli, D’Anna, Mandragora, Prìncipi&Princípi. Il suo personaggio più conosciuto è sicuramente “Bruno lo zozzo”, protagonista di 5 cinque libri usciti per Il Battello a Vapore della Piemme. Simone Frasca svolge incontri di animazione alla lettura e laboratori coi bambini delle scuole elementari. Sempre più spesso si dedico all’ideazione e realizzazione di campagne informative rivolte ai bambini e agli adulti sui temi di lettura, arte, salute, tutela ambiente, diritti civili e multiculturalità. Tutti i libri che ha scritto e illustrato si trovano nella sezione Editoria della Biblioteca di Cividale.

www.cividale.net

Lascia un commento