Unità Post-Acuti attivata in Ospedale a Latisana

Presso il Reparto di Medicina dell’ Ospedale di Latisana (Ud), diretta dal Dottor Federico  Silvestri, dal primo marzo è stata attivata una struttura di cura denominata Unità  Post- Acuti.

La funzione di assistenza in una unità con la caratteristica di post-acuzie si rivolge principalmente alla soddisfazione delle necessità assistenziali di pazienti, già ricoverati in Medicina, che si differenziano da quelli in condizioni di acuzie o di criticità in quanto presentano un inquadramento diagnostico esaurito, un programma terapeutico definito anche se non interamente completato, un quadro clinico stabilizzato e un programma riabilitativo. L’istituzione della SOS  Post-Acuti nasce dalla necessità di seguire i pazienti che hanno concluso la fase acuta del ricovero, ma che abbisognano di ulteriori interventi, finalizzati al massimo recupero possibile della salute e dell’autosufficienza, quindi interventi a prevalente carattere assistenziale con trattamento riabilitativo e supervisione medica.

Il team di cura ha quindi il compito di coordinare gli sforzi per rendere il più possibile autonomo il paziente e favorirne la presa in carico nell’ottica della continuità ospedale-territorio. Come responsabile di tale unità, di 12 posti-letto, è stato nominato il Dottor Paolo Guidi.

E’ in servizio dal 1982 presso il nosocomio, dapprima nel reparto di Geriatria poi in quello di Medicina, professionista stimato e ben noto per la decennale attività in ambito diabetologico. Laureatosi all’Università di Trieste nel 1981, si è specializzato in Diabetologia e malattie del Ricambio nel 1985 a Parma. Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento in Italia ed all’estero ed e’ stato relatore a numerosi congressi nell’ambito della Diabetologia e della Medicina Interna.

Con l’istituzione di questa Unità Post-Acuti viene ulteriormente rafforzata e migliorata l’offerta di servizi ai cittadini della “Bassa Friulana”.

Azienda per i Servizi Sanitari n 5 “Bassa Friulana”; Via Natisone, 11; 33057 – Palmanova (Ud), tel. 0432 – 921444; fax 0432 – 921500; e.mail  urp@ass5.sanita.fvg.it

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento