Su La7 Draquila l’Italia che trema

A partire dalle ore 21:10 su La7, Enrico Mentana presenta un nuovo film evento con “Draquila – L’Italia che trema” il film documentario scritto e diretto da Sabina Guzzanti presentato fuori concorso al Festival di Cannes nel 2010.

Dopo il successo di Viva Zapatero! Sabina Guzzanti è tornata al giornalismo d’inchiesta con un film documentario sul terremoto de L’Aquila che sconvolse l’Italia nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2009 causando 309 vittime, più di 1600 feriti e danni per una somma pari a oltre 10 miliardi di euro.

Partendo dalla catastrofe il documentario indaga sull’organizzazione dei soccorsi, della prima messa in sicurezza e della successiva iniziale ricostruzione delle zone colpite dal sisma, coordinata dalla Protezione Civile, dipinta nel docu film, come organo parastatale in grado di operare al di sopra della legge.

Draquila non risparmia critiche nè all’opposizione, accusata di inefficienza, né all’operato del Governo, all’epoca presieduto da Silvio Berlusconi, e della Protezione Civile rappresentata dal Capo del Dipartimento Guido Bertolaso, nominato per l’occasione Commissario Straordinario per l’emergenza.

Il direttore del TgLa7 introdurrà la pellicola con Sabina Guzzanti. Al termine del film Enrico Mentana condurrà l’approfondimento sugli argomenti suggeriti dall’attualità, con interviste esclusive e reportage. Il film e il dibattito saranno trasmessi in live streaming all’indirizzo www.la7.it.