Reggio Calabria provincia enoica bene la prima

“Basterebbero queste due semplici parole per sintetizzare il risultato dell’iniziativa promossa dalla Provincia di Reggio Calabria, ed in particolare dall’Assessore all’Agricoltura Gaetano Rao”. Così in una nota stampa la Confagricoltura esprime tutta la soddisfazione per il “lancio” del bran Reggio Calabria Provincia Enoica al Vinitaly 2012, di cui vi abbbiamo raccontato gli appuntamenti in diretta.

Il Presidente di Confagricoltura Reggio Calabria Antonino Lupini esprime il più vivo apprezzamento per l’organizzazione della manifestazione e la gestione degli spazi in cui le aziende viticole reggine partecipanti all’iniziativa hanno potuto promuovere i loro prodotti di qualità. “Le aziende associate a Confagricoltura che hanno aderito al progetto della Provincia di Reggio Calabria e partecipato alla 46° edizione del Vinitaly hanno manifestato vivo apprezzamento per come è stato gestito l’evento e per i servizi messi a disposizione suscitando particolare interesse da parte degli operatori del settore di altre regioni e dei numerosi visitatori che nei quattro giorni della manifestazione hanno riempito gli stand alla ricerca di vini caratteristici e tipici legati al territorio.

Come organizzazione – sottolinea Lupini – abbiamo da subito sposato l’iniziativa proposta dall’assessore Provinciale all’Agricoltura Gaetano Rao, nella convinzione che la promozione dei nostri prodotti di eccellenza, in primis il vino, si lega fortemente alla valorizzazione del territorio ed allo sviluppo turistico del comprensorio reggino ricco di storia e tradizioni, oltre che di bellezze naturali ed ambientali dove il duro e continuo lavoro dei nostri agricoltori ha modellato il territorio creando incantevoli scenari come, per esempio, il comprensorio della “Costa Viola”.

Conclusa questa prima esperienza in modo positivo – rimarca il Presidente degli imprenditori agricoli reggini – chiediamo al Presidente dell’amministrazione provinciale Giuseppe Raffa di sostenere ancora con maggiore incisività l’azione dell’assessore Rao e della struttura dipartimentale orientata alla promozione dei nostri prodotti di eccellenza. In tale senso invitiamo l’assessore Rao a mettere in atto una iniziativa per la  promozione dei nostri oli di oliva attraverso un progetto che preveda la possibilità di ospitare nella nostra Provincia i buyers dei paesi del centro – nord europa. Iniziativa che come Confagricoltura riteniamo di particolare interesse per fare conoscere ed apprezzare i nostri oli di qualità e  mettere in evidenza il grado di sviluppo raggiunto dalle imprese del settore”.