A Pasqua arte cultura palato e verde nella Città Unesco Cividale del Friuli

Musei aperti in Friuli Venezia Giulia per Pasqua. Questi gli orari di accesso (che rende noti la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia con sede a Trieste) per visitare le splendide realà espositive in regione, anche per chi decide di fare una gita fuori porta per domenica 8 aprile.

Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli (Udine) dalle 8.30 alle 19.30 con chiusura della biglietteria alle 19.

La visita a questo museo è l’occasione per fare un viaggio nella storia e nell’arte della Città Ducale di Cividale del Friuli (Ud), Città Patrimono dell’Umanità Unesco. Si possono ammirare, grazie all’intensa attività dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Balloch, il Tempietto Longobardo, nel complesso del Monastero di Santa Maria in Valle (nella foto), e Duomo e il Museo del Duomo; si tratta di spaccati unici sul territorio nazionale, da non perdere. L’area, inolre, offre la possibilità di alloggiare in residende e alberghi di charm ma anche in b&b con deliziosi arredi, immersi nella storia, nel verde e nell’eleganza semplice e autentica di una città medievale. Con l’accoglienza familiare che ogni famiglia e turista cerca per una vacanza e un po’ di relax. Per ritemprare il corpo e nutrire l’anima.

Info Tempietto Longobardo: InformaCittà 0432.710460; Ufficio Turismo 0432.710422; Biglietteria Monastero 0432.700867 www.tempiettolongobardo.it info@tempiettolongobardo.it

Orari: da lunedì a venerdì 10-13/15-18.30; sabato, domenica e festivi 10-19

Quanto costa. Il biglietto si compra direttamente al Monastero; 4 euro intero; 3 euro ridotto (over 65 anni, gruppi 15 persone); 1,5 euro ragazzi (8-14 anni, studenti, gruppi scolastici 15 persone). Ci sono soluzioni diverse per accedere a più realtà museali cividalesi e per più giornate.

Sempre per Pasqua resta aperto il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia: apertura dalle 8.30 alle 19.30 (con chiusura della biglietteria alle ore 19); e le Aree archeologiche di Aquileia con apertura dalle 8.30 fino a un’ora prima del tramonto.

A Pasquetta il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia resta aperto alle 14.30 alle 19.30 (con chiusura della biglietteria alle ore 19); le Aree archeologiche di Aquileia restano apertura dalle 8.30 fino ad un’ora prima del tramonto.

Lascia un commento