Il Comune di San Giovanni al Natisone promuove il Primo Soccorso

Ultimo appuntamento con “Prepariamoci ad aiutarci”, il ciclo di serate informative sulle nozioni fondamentali del Primo soccorso. L’iniziativa, promossa dal Comune di San Giovanni al Natisone (Ud) e dalla Commissione Attività sociali in collaborazione con la Croce rossa italiana (gruppo di San Giovanni) è iniziato il 29 febbraio e dopo cinque incontri, si concluderà mercoledì 4 aprile dalle 20 alle 22. Nell’occasione sarà lasciato spazio ad un forum sugli argomenti trattati nelle lezioni precedenti, con la possibilità di fare domande e confrontarsi con i docenti.

Un ciclo che ha spaziato dalle patologie e dal primo soccorso relativo all’apparato cardiorespiratorio, alla rianimazione cardiopolmonare di base, dalle emergenze pediatriche alle patologie traumatiche e medicazioni.

«A chiunque può capitare di trovarsi di fronte una persona infortunata, ferita o soggetta ad attacchi acuti come una crisi cardiaca – affermano il sindaco Franco Costantini e l’assessore al Servizi sociali Sandra Pizzamiglio –. Il primo soccorso prestato ad un infortunato, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza e dei medici, può evitare il peggioramento delle sue condizioni e spesso salvargli la vita. E’ con questa consapevolezza – aggiungono i due amministratori – che abbiamo organizzato queste conferenze pubbliche».

Lascia un commento