A Monfalcone la Capitaneria nelle scuole e le scuole in Capitaneria

Prosegue con la  Capitaneria di Porto di Monfalcone (Go) l’attività di sensibilizzazione della cittadinanza sul corretto uso del mare e delle spiagge, con un intenso ciclo di visite presso gli istituti scolastici che aderiscono all’iniziativa, a favore di studenti delle scuole primarie, medie inferiori e superiori.

La Capitaneria di Porto di Monfalcone, con la collaborazione del Dirigente Scolastico Alessandra Conte Romani, ha fatto visita giovedì 29 marzo alla sede dell’Istituto Randaccio, dove ha potuto illustrare a circa 60 studenti un percorso formativo riguardante la sicurezza e le attività di soccorso in mare.

Analoga iniziativa a favore di 60 studenti delle classi 1° media dell’Istituto Giacich, che sono stati anche ospiti della Capitaneria nella mattinata di sabato 31, visitando la Sala Operativa e toccando con mano il lavoro svolto quotidianamente dal personale in servizio.

Dopo un saluto del Comandante in II Riccardo Cozzani, il Capo sala operativa S.T.V. Salvatore Raho le tematiche portate all’attenzione degli studenti – ha voluto evidenziare l’aspetto della sicurezza e dell’attività di soccorso in mare. I ragazzi hanno potuto vedere in diretta dagli schermi della sala operativa l’uscita in mare della “Carnival Breeze” e l’attività di coordinamento delle vedette della Guardia Costiera.

Gli studenti sono stati informati di tutte le attività di prevenzione degli incidenti che ogni anno la Guardia Costiera mette in atto con le campagne informative di “mare sicuro” e sono stati sensibilizzati sui principi di educazione civica marittima, con particolare riguardo alla sicurezza in mare, al corretto comportamento sulle spiagge ed alla tutela dell’ambiente marino.

Esemplare il comportamento e l’educazione dei giovani studenti che sono rimasti piacevolmente colpiti, manifestando palesemente interesse ed entusiasmo, grazie anche all’ottima e fondamentale attività di organizzazione degli Insegnanti intervenuti.

Continua quindi positivamente la campagna informativa della Capitaneria di porto per avvicinare i giovani al mondo del mare, grazie anche all’ottima intesa con le locali Istituzioni.

Tutte le informazioni riguardanti le Capitanerie di Porto sono reperibili anche sul sito internet: www.guardiacostiera.it

Lascia un commento