Reggio Calabria Provincia Enoica il Marketing del vino

Interessante seminario sul tema “Marketing del vino e preparazione all’incontro con i buyers”, nella terza giornata dello spazio Agorà della Provincia di Reggio Calabria al Vinitaly 2012. La Provincia, retta dal Presidente Giuseppe Raffa, e rappresentata a Verona in queste giornate dall’assessore all’agricoltura Gaetano Rao, si è presentata alla massima kermesse del vino organizzata nel mondo, con un brand accattivante e di grande impatto “Reggio Calabria, provincia enoica”.

Martedì mattina ha promosso quindi un nuovo appuntamento di carattere tecnico divulgativo, proponendo ai visitatori dell’area e alle tante aziende che al suo interno espongono i loro prodotti informazioni, notizie, riflessioni utili ad affrontare al  meglio il mercato internazionale. Ai presenti è stato distribuito, fra l’altro, un interessante volume intitolato “Mercato del vino”, scenari e prospettive di un settore in evoluzione, a cura di Fabio Piccoli, che ha ampiamente relazionato sul tema suscitando uno stimolante dibattito e lanciando messaggi di fondamentale importanza agli ascoltatori. “Il vino del Mezzogiorno è il vino del futuro, perché il Sud ha quello che vuole il mondo – ha affermato Piccoli – storie, tradizioni, territori, paesaggi, saperi. Bisogna impegnarsi al massimo delle possibilità, però, per comunicarlo ai mercati mondiali, perché non saranno loro a venire a cercarci” .

Gli appuntamenti proseguiranno nel corso della giornata. In programma per le ore 14:30 una degustazione guidata dal titolo “Il Doc Greco di Bianco e l’Igt Locride – Mantonico passito” a cura dell’agronomo Rosario Previtera.