Ateneo Udine presenta volume sui 150 anni dall’Unità d’Italia

“150 anni dall’Unità d’Italia. Rileggere il Risorgimento tra storia e cultura”. È il titolo del volume, edito da Forum (Udine, 2012), che la Scuola Superiore dell’Università di Udine presenterà giovedì 29 marzo, alle 17, nella sala conferenze della Fondazione Crup (in via Manin 15) a Udine. Presenterà il libro Maddalena Guiotto, dell’Accademia austriaca delle Scienze di Vienna.

Le conclusioni sono affidate a Fulvio Salimbeni, professore di Storia contemporanea all’Ateneo friulano.

Porteranno gli indirizzi di saluto il rettore Cristiana Compagno; il direttore della Scuola Superiore, Gianpiero Rosati; il presidente della Fondazione Crup, Lionello D’Agostini; l’assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Udine, Luigi Reitani; il presidente della Forum editrice universitaria udinese, Flavio Pressacco.

Obiettivo dell’opera è dare una lettura culturale e pluridisciplinare della civiltà risorgimentale, alla luce delle più moderne e recenti impostazioni storiografiche. Documenta, infatti, il ruolo che letterati e artisti hanno avuto nel diffonderne i valori, mettendo in luce il respiro europeo di questo fondamentale momento della storia nazionale e le sue eco internazionali.

Il volume, curato da Fulvio Salimbeni, raccoglie le conferenze tenute dai studiosi nazionali e locali di Risorgimento nell’ambito del ciclo di incontri organizzato dalla Scuola Superiore in collaborazione con la Biblioteca civica “Joppi” di Udine.

9 su 10 da parte di 34 recensori Ateneo Udine presenta volume sui 150 anni dall’Unità d’Italia Ateneo Udine presenta volume sui 150 anni dall’Unità d’Italia ultima modifica: 2012-03-27T10:05:41+00:00 da Paola Treppo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento