Imprenditori Fvg in Missione con Cciaa Udine

Superano già la ventina gli incontri b2b che le aziende del Fvg stanno portando avanti, solo in questo primo giorno, nella missione che la Camera di Commercio di Udine, in collaborazione con il sistema camerale regionale, sta guidando questa settimana in Sudafrica, nell’ambito della progettualità cofinanziata dalla legge regionale 1 del 2005. Il viaggio d’affari vede coinvolte le imprese Pert, Exa, Friul Filiere, C Blade, Penta, Impresa Tomat e Sun Factory, che da stamattina presto (lunedì, 26 marzo), dopo il primo incontro organizzativo all’Ice di Johannesburg con il direttore Sergio La Verghetta, stanno seguendo una fitta scaletta di incontri con importatori, buyer e distributori per avviare o consolidare le relazioni commerciali nel mercato sudafricano.

Ad accompagnarle, il presidente Cciaa Giovanni Da Pozzo, che in questi giorni sarà impegnato in numerosi incontri istituzionali, rilevante quadro d’insieme a supporto delle realtà produttive in loco, con le principali autorità del mondo economico sudafricano e con i rappresentanti del Sistema Italia in Sudafrica. Alcune delle aziende – dei settori meccanica, servizi, energie rinnovabili e costruzioni – proseguiranno con i b2b2 anche a Durban e a Cape Town, a seconda delle sedi degli interlocutori locali preselezionati. La maggior parte di esse da mercoledì si trasferirà a Maputo, in Mozambico, seconda tappa della missione e new entry delle mete d’internazionalizzazione camerali. Dove per alcune aziende friulane dei settori lavorazione del legname e investimenti nel comparto turistico è già iniziato il programma di incontri individuali con aziende, sia a Ponta Douro sia a Beira. Domattina (martedì 27), intanto, si terrà il seminario  d’approfondimento all’Ice di Johannesburg, in cui il presidente Da Pozzo presenterà l’economia regionale, con particolare riferimento ai valori del sistema distrettuale, e introdurrà le imprese del Fvg alle istituzioni presenti, primari punti di riferimento per la collaborazione economica in Sudafrica.

Nel 2011, il Fvg ha esportato beni verso il Sudafrica per oltre 25 milioni di euro, con un aumento del 25,2% rispetto al 2010.

9 su 10 da parte di 34 recensori Imprenditori Fvg in Missione con Cciaa Udine Imprenditori Fvg in Missione con Cciaa Udine ultima modifica: 2012-03-26T13:12:11+00:00 da Paola Treppo
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento