Da TurismoFvg arriva Blog Microblog e Turismo Opportunità per Aziende e Territorio

Si chiama  “Blog Microblog e Turismo Opportunità per Aziende e Territorio” il seminario che rientra nel “Progetto Imprenderò” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è organizzato da MIB School of Management in collaborazione con l’Agenzia TurismoFVG ed è rivolto in particolare ad aziende e organizzazioni turistiche per proporre un aggiornamento sulle innumerevoli opportunità offerte dagli strumenti di comunicazione web 2.0.

“Le opportunità che offrono i nuovi strumenti tecnologici, i social network e le piattaforme che utenti e aziende possono utilizzare come mezzi di informazione, conversazione e lavoro sono ancora poco e mal sfruttate dalle imprese e dalle organizzazioni turistiche in generale – spiega Federica Seganti, assessore regionale alle Attività produttive -. Un’indagine di fine 2010, promossa da Liquida, stima il totale degli utenti internet in Italia che consulta i blog con frequenza almeno settimanale in circa 24,4 milioni di individui (100% della popolazione online)”.

I lettori assidui e consapevoli di blog costituiscono il 23,1% della popolazione online, 5,6 milioni di individui con un profilo ben differenziato rispetto alla media dell’utenza internet: in gran parte uomini, con un’elevata concentrazione oltre i 45 anni, un livello di istruzione superiore alla media, in gran parte blogger loro stessi.

Il segmento è caratterizzato da una fortissima penetrazione dei device mobili evoluti (smartphone, tablet). I commentatori di blog costituiscono invece il 13,1% della popolazione online per un totale di 3,2 milioni di individui, mentre i gestori di blog rappresentano il 6,9% della popolazione online (1,7 milioni di individui).

Dopo l’apertura dei lavori da parte dell’assessore regionale alle Attività produttive, Federica Seganti, e del direttore dell’International Master in Tourism di MIB School of Management, Francesca Ghersinich, il programma della giornata si dividerà in due fasi.

Al mattino è in programma una discussione sullo scenario dei nuovi trend nel mercato turistico attraverso blog e microblog. Al pomeriggio la presentazione delle nuove attività promozionali operate dall’Agenzia TurismoFVG nell’ambito del web 2.0 e a chiusura dei lavori una sessione pratica per introdurre alla progettazione di modelli conversativi per mezzo di WordPress e Twitter.

Sono previsti gli interventi di Luca Conti, consulente e giornalista freelance, CEO Web & Media Life, Marco Zamperini, web guru, CTO Value Team, Paolo Valenti, WordPress evangelist, CEO GoodPress, Michele Aggiato, country manager Italia Zoover, Alessandro Gaetano, direttore marketing dell’Agenzia TurismoFVG, Alex Kornfeind, consulente, giornalista freelance e docente di web marketing al MIB School of Management.

Il seminario è gratuito e aperto a tutti. Per ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile consultare la pagina dedicata all’evento http://landing.mib.edu/blog-microblog-imprenderoseminari-finanziati-mib/ o telefonare al numero 040 9188175.

Lascia un commento