I vini dello Jonio reggino a Vinitaly 2012, degustazioni nello spazio della provincia enoica

Si è svolta con grande successo di pubblico la degustazione guidata dei vini dello Jonio reggino, promossa da “Reggio Calabria, provincia enoica” a Vinitaly 2012 e condotta da Rosario Previtera, Agronomo ed assaggiatore Onav.

Introdotto dal giornalista Massimo Tigani Sava, il primo evento del ricco calendario che la Provincia di Reggio Calabria – Assessorato all’Agricoltura ha messo su per le quattro giornate veronesi, ha registrato un grande interesse, proponendo la degustazione dei vini di due rinomate cantine della costa jonica.

“I vini dello Jonio reggino è la prima delle degustazioni presso lo spazio Agorà della Provincia di Reggio Calabria – ha spiegato Previtera – In degustazione i vini dell’azienda agricola Altomonte e della azienda vitivinicola Pichilli, entrambe di Palizzi, caratteristico e affascinante borgo dell’area grecanica reggina e rinomato per i vini poderosi e che si fanno ricordare. Al vaglio dei cinque sensi Suggianzi, il particolare bianco di Altomonte, ed il Rosso di Palizzi. Le donne del vino dell’azienda vitivinicola Pichilli propongono invece lo storico e blasonato Prastico e il particolare Kalò”.

Nel corso della degustazione guidata, alla quale hanno preso parte numerosi visitatori della grande kermesse del vino affascinati dalle suggestioni dei vini proposti, è intervenuto per un’occasionale saluto ai colleghi produttori reggini anche il prof. Nicodemo Librandi, delle omonime cantine cirotane, testimoni della cultura vinicola calabrese nel mondo. Librandi, che è promotore di un’importante ricerca sui vitigni calabresi e che ospita un campo sperimentale, ha evidenziato che nello stesso le varietà reggine sono risultate di particolare interesse agronomico, produttivo, ma soprattutto storico-culturale.

Il prossimo appuntamento con le degustazioni in programma è per lunedì 26 marzo con “I vini del Tirreno reggino”. Sempre questo pomeriggio si terrà invece l’inaugurazione dello spazio e il convegno di presentazione della Guida “Reggio Calabria, provincia enoica”, con la partecipazione dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Gaetano Rao, e del Presidente del Consiglio Provinciale, Antonio Eroi.