Crotone, chilometri di pista ciclabile per la vivibilità cittadina

Continua l’interessamento dell’amministrazione comunale per rendere più vivibile la città. Già da alcuni giorni i crotonesi che transitano tra Via Falcone e Borsellino e Via Giovanni Paolo II possono notare operai al lavoro.

Si tratta dei lavori della pista ciclabile che collega le due importanti arterie cittadine transitando anche per via Gioacchino da Fiore.

Un investimento di oltre 237.000 euro per la realizzazione di chilometri di nuove piste ciclabili e, naturalmente, di nuovi marciapiedi pedonabili. Il progetto rientra nella misura Pisu (progetti integrati di sviluppo urbano) “Azione per il potenziamento dei sistemi di mobilità sostenibile nelle città e nelle aree urbane”. Il programma dei lavori è monitorato dall’Assessorato all’Urbanistica, Vincenzo Mano, soddisfatto per la riqualificazione di un’altra zona importante della città partendo dal potenziamento del sistema di mobilità.

“Spesso – ha dichiarato l’Assessore Mano – si tende a banalizzare le cose pensando alla semplicità della costruzione di un marciapiede, invece, in una città come la nostra che, statistiche alla mano, ha pochissime piste ciclabili pensare di averne chilometri di nuove si rivela un gesto di civiltà oltre che un impegno specifico per l’amministrazione nel settore della mobilità sostenibile”.

“Prima di essere amministratore sono cittadino – ha aggiunto Mano – e spesso vedo tantissimi giovani, ed anche meno giovani, muoversi a piedi o in bici per fare una semplice passeggiata, mettere a disposizione della collettività percorsi qualitativamente adeguati significa sostenere un’azione di riqualificazione complessiva della vivibilità cittadina”.

La pavimentazione delle piste saranno realizzate in masselli di calcestruzzo vibrocompressi a doppio strato dalle dimensioni di circa 14 x25 cmavente una colorazione giallo e rossa per delimitare la parte pedonale e ciclabile, posti in opera su di un riporto di sabbia di circa 3-5 cm. Per garantire durabilità e omogeneità alla pavimentazione sarà realizzato un sottofondo con interposta rete metallica, recuperando i cordoli in marmo esistenti. Negli spazi della pavimentazione saranno mantenuti i fori delle alberature cerchiandole con cordoletti di marmo. L’azione dell’Amministrazione Vallone dopo la conclusione dei lavori per la realizzazione delle piste ciclabili proseguirà con altre azioni di riqualificazione di una zona della città ad alta densità abitativa.

In un periodo in cui il carburante ha toccato prezzi da capogiro e l’intasamento stradale delle macchine è sempre più ampio con enorme inquinamento, consentire ai cittadini di poter fare un uso sicuro della bicicletta per ogni commissione, rappresenterà un fiore all’occhiello per l’amministrazione.