Imperia partecipa al progetto Pedibus

Organizzato dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia in collaborazione con i servizi sociali, con tutto il corpo docente della scuola di Largo Ghiglia, il corpo dei vigili urbani e la Asl. Il progetto Pedibus, ovvero bambini che vanno a scuola a piedi, è organizzato come un vero autobus, con linee, fermate, orari e autisti!”, spiega il sindaco Strescino. “Trasporta i bambini dalla fermata più vicina a casa fino a scuola, in modo sicuro, ecologico e salutare”.

Il progetto, nato negli anni ’90 con lo scopo di combattere il crescente fenomeno dell’obesità infantile, si è rivelato utile per promuovere la socializzazione e l’autostima dei bambini e, fatto non secondario, ridurre il traffico veicolare nei pressi delle scuole e l’inquinamento indotto.

In forma sperimentale, presso la scuola di Largo Ghiglia, il progetto prevederà in questa prima fase, la consegna di un questionario da consegnare ai bambini e ai genitori e una riunione con le famiglie che hanno deciso di aderire.

Durante la riunione verrà descritto il percorso che i bambini faranno insieme al nonno vigile,  verranno indicate le fermate e gli orari e verranno consegnati ai ragazzi cappellini e pettorine offerti dalla Asl.

Sempre in quell’occasione, l’Aci presenterà un documentario sulle buone pratiche da seguire in strada.

“Pedibus” è inserito nell’ambito del Progetto Comunitario Alcotra Aera, di cui è capofila la Regione Liguria, per sperimentare a livello locale un’azione comune innovativa di educazione ambientale per migliorare la qualità dell’aria.

“La speranza, – dice Tania Negro dirigente del 2° Circolo Didattico della scuola di Largo Ghiglia – è che questo percorso, per ora solo sperimentale, possa diventare presto un modo normale ma nel contempo divertente e sicuro, per poter andare a scuola”.

“Il Centro di Educazione Ambientale – aggiunge – Giuseppe Enrico direttore del Cea di Imperia farà di tutto per portare avanti Pedibus, al pari di molti altri progetti in ponte per la salvaguardia dell’ambiente e del nostro territorio”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Imperia partecipa al progetto Pedibus Imperia partecipa al progetto Pedibus ultima modifica: 2012-03-13T09:27:51+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento