Clamoroso a Palermo, Fabrizio Ferrandelli batte Rita Borsellino

Un altro schiaffo al Partito Democratico che aveva puntato tutto sulla sorella del giudice assassinato dalla mafia. Uno scarto di poco che lascia dietro polemiche, all’incirca 100 preferenze. “Col riconteggio possiamo passare in vantaggio”, dicono dal comitato dell’eurodeputata. Ma mentre nella sede del Pd di via Bentivegna ci si prepara a riconteggiare i voti, in via Roma, davanti al comitato elettorale dell’ex capogruppo di Idv, è già festa. Centinaia di sostenitori di Ferrandelli si sono riversati per strada ad acclamare il proprio candidato. I dati definitivi alle due di notte lo danno vincitore con 9.942 voti. Rita Borsellino lo segue con 9.804 preferenze. Straordinario il risultato di Davide Faraone, terzo con 7968 voti. Antonella Monastra ottiene 1707 preferenze.

Fabrizio Ferrandelli, 31 anni, è la vera sorpresa delle primarie. Il consigliere comunale che ha sbattuto la porta e abbandonato Idv (“Un partito patriarcale”) è sceso in campo come candidato della società civile e, in corsa, ha ottenuto il sostegno del Pd che appoggia Raffaele Lombardo. Ferrandelli festeggia ma lo staff della Borsellino è pronto a dare battaglia. Resta il boom dei partecipanti alle primarie. Poco meno di 30  mila persone (29.400) si sono recate alle urne.

Lunghe code per votare sin dall’apertura dei 31 seggi nei quali si poteva votare per scegliere il candidato sindaco del centrosinistra. Gazebo aperti fino e oltre le 21. I dati sull’affluenza hanno subito annunciato il boom. Alle 13, erano andati a votare circa 10.800 cittadini. Fabrizio Ferrandelli e Antonella Monastra hanno votato intorno alle 10,30 al gazebo di piazza Politeama. Rita Borsellino ha votato invece al gazebo di via Ammiraglio Rizzo alle 11,30. Davide Faraone, che non votava perché residente a Carini, ha comunque raggiunto il gazebo del Politeama.