La Spezia, festa delle donne incontri e dibattiti

Sabato 3 marzo dalle 20.30 al Camec della Spezia  (Piazza Cesare Battisti) è in programma la conferenza ad ingresso gratuito organizzata dall’Accademia di Danza Orientale, una delle due scuole di danza del Centro Giovanile “Dialma Ruggiero”.  Marinella De Leo presenterà la serata che vedrà gli interventi di Ronit Mandel e Maria Strova. Le due ballerine introdurranno al pubblico ‘’La poesia della danza del ventre come voce dell’archetipo femminile ’’ della Mandel e “Salomè, il suo mito, la danza dei sette veli’’ della Strova.

La conferenza si focalizzerà sul tema dell’archetipo femminile esplorato attraverso la Danza Orientale. Tale danza custodisce un linguaggio complesso legato al simbolo e al sacro. Nella conferenza si svilupperà l’approfondimento della danza dei sette veli di Salomè con l’intervento di Maria Strova e dell’aspetto filosofico ed esoterico della danza sacra femminile con Ronit Mandel. Al termine della conferenza è prevista  una breve esibizione di entrambe le Maestre, accompagnata da una degustazione gratuita, curata da Arte Bianca. Sarà l’occasione anche per conoscere i prodotti alimentari di Fabio Bertolucci con la “marocca”di Casola;  Pier Paolo Piagneri e dell’Azienda Agricola “Naturalmente Lunigiana ” caseificio-salumificio- macelleria;  Marco L. e Carlo G. Frantoio Lucchi & Guastalli- Mirko e Mari dell’Azienda  Agricola “Brassè” con il miele delle api di Bracelli.

Domenica 4 marzo dalle ore 10:00 al Centro Giovanile “Dialma Ruggiero” (Via Monteverdi, 117) Ronit e Maria Strova riceveranno le ballerine per un seminario aperto a tutti i livelli, dalla durata di 6 ore.

Maria Strova dalle ore 10:00 alle ore 13:15 proporrà il mito di Salomè, attraversando duemila anni di Storia. Mito o storia? Non potremo mai sapere chi fosse veramente Salomè, né se danzò e che tipo di danza fece. Ciò che più la rende interessante è il mistero. Ed è a questo mistero che Maria Strova, autrice del libro “Il linguaggio Segreto della Danza del Ventre” e del nuovo libro/Dvd: “Salomè. Il mito, la Danza dei Sette Veli” dedica questo seminario:  esplorare con il pensiero e con la danza l’idea di Salomè.

Cosa portare e preparare prima del seminario: 2 veli normali colorati e preferibilmente trasparenti e 1 fazzoletto piccolo. Vestiti di danza comodi. Quaderno e penna per appunti. Capelli sciolti. Trucco curato.

Dalle ore 14:30 alle ore 17:30 Ronit Mandel presenterà la danza orientale come esplorazione dell’essenza del movimento attraverso la conoscenza del simbolo e dell’archetipo.  Il simbolo diventa testimonianza dell’antichità di tale danza, che interpretata mediante il corpo si trasforma in estetica. Il lavoro sulla musicalità e sull’emozione del movimento con il metodo olistico e l’approfondimento dei movimenti fondamentali che compongono la danza mediorientale, contribuiscono nel comprendere le differenze stilistiche partendo dallo shaabì, baladi (folk) allo stile classico delle dive egiziane (dagli anni 30 sino ad oggi). Sarà un viaggio nei meandri della sacralità della danza attraverso la conoscenza delle varie culture come quella arabo-ebraica che hanno contribuito nell’arricchire tale disciplina, conservandone lo spirito primario.

Per informazioni telefonare al numero 19126 La Spezia 3479794391 – 0187599567 oppure scrivere agl’indirizzi mail [email protected] , [email protected].