Danni ingenti per il vento ad Acireale

Oltre 30 gli interventi sostenuti ieri dalla Polizia Municipale e dalla Protezione civile comunale a causa del forte vento che per diverse ore ha spazzato l’interno territorio comunale di Acireale.

Danni ingenti, sono stati registrati sia nel centro storico che nelle frazioni. La protezione civile e il comando della Polizia municipale hanno provveduto alla messa in sicurezza delle diverse criticità. Nel corso del pomeriggio di ieri, inoltre, è stato necessario chiudere al transito alcune vie, così da consentire la rimozione di tegole o arbusti presenti nella sede stradale. In via Raciti (S. Maria Ammalati) un albero si è abbattuto sui fili della energia elettrica, tranciando le linee. Le stesse sono state ripristinate dopo l’intervento della Protezione civile, dei vigili del fuoco e della azienda elettrica.

Danni al muro perimetrale della corte d’ingresso del Santuario Maria Ss di Loreto, abbattuto da un albero ad alto fusto.

A Guardia sono “volate via” le protezioni apposte anni fa dal cantiere allestito per la ristrutturazione della chiesa (in effetti lo stesso è fermo da diverso tempo) oltre ad alcune tegole.

Su disposizioni del sindaco Nino Garozzo e dell’assessore Nino Sorace, la Protezione civile comunale e il comando di Polizia municipale, assieme ai vigili del fuoco, proseguono il monitoraggio delle aree al fine di individuare e eliminare eventuali pericoli.

“Ieri è stato anche attivato il Coc – Centro operativo comunale di protezione civile –  azione che permesso di disporre del personale volontario al fine di garantire nel minor tempo possibile gli interventi del caso. Ringrazio sia i volontari che gli impiegati comunali che hanno con solerzia operato in condizioni anche disagiate” sottolinea l’assessore Nino Sorace.