Incidente ferroviario a Buenos Aieres 50 morti 600 feriti

Tragedia in Argentina nella stazione di Once a Buenos Aires, dove un treno della linea urbana “Sarmiento” con 800 persone a bordo non è riuscito a frenare finendo la sua corsa contro la banchina. Sono almeno 50 i morti, secondo fonti della polizia federale argentina. Ma è il numero dei feriti a raccontare le dimensioni del disastro. 600, bilancio assolutamente provvisorio, molti sono in gravi condizioni, ricoverati negli ospedali della zona, Ramos Mejía, Durand e Rivadavia. Una trentina di persone sarebbe ancora prigioniera nei vagoni.

Cinque mesi fa, il 13 settembre, un altro incidente nell’ora di punta a Buenos Aires, coinvolti due treni e un bus, costò la vita a 11 persone.

La velocità del treno era troppo elevata, 26 chilometri all’ora. Il convoglio ha travolto la barriera, con conseguente schiacciamento delle prime vetture. Uno dei vagoni è entrato in quello che lo precedeva di almeno sei metri. Il vagone più danneggiato è il primo, dove in genere i passeggeri fanno spazio alle biciclette.

La stazione di Once è uno dei più importanti snodi ferroviari di Buenos Aires, collegamento tra i numerosi quartieri periferici e il centro della metropoli, soprattutto per il traffico pendolare. Da Once transitano ogni giorno circa 500 mila passeggeri. I treni che arrivano dalla regione più occidentale della città si collegano a Once con le linee metropolitane e con almeno trenta linee di autobus urbani. La stazione, inaugurata nel 1882, si trova nell’omonimo quartiere, a circa due chilometri dalla Plaza de Mayo. E’ stata completamente rinnovata nel 2007.