Crotone, stanziati oltre tre milioni di euro per il quartiere Papanice

La frazione di Papanice, più che una frazione ormai si può definire un altro quartiere di Crotone, sotto la lente d’ingrandimento dell’assessore ai lavori pubblici, Claudio Liotti, per contrastare le critiche di chi, dall’opposizione, accusa l’amministrazione ed il suo assessorato, di disattendere i bisogni dei cittadini del quartiere. Elenca tutti gli interventi fatti a copertura della somma stanziata e come è stata spesa.

“Non mi sembra – ha affermato Liotti – che oltre tremilioni di euro investiti per Papanice siano un segnale di disattenzione dell’amministrazione e del mio assessorato”.

Spulciando tutti i documenti con relative date, l’assessore sottolinea l’azione dell’amministrazione a guida Vallone in uno dei quartieri a più alta densità abitativa dell’intera città capoluogo.

Trecentomila euro per la sistemazione di zona Giardini che comprende Via Calabria e Traverse, Via Biella, Via Ginestre, Via Rimini Via Giovanni XXIII, Via Padula, Via Sirio, Via Anile, Via Rimini.

Centoventimila euro per i lavori di sistemazione stradale ed illuminazione di zona Pironti che ingloba Via Piave, Via Neto e Via Crati e di zona Bellavista che comprende Via Bellavista, Via Gangale e Via Giusti.

Tutte strade che, ha detta dell’assessore, erano nel più completo abbandono da potersi definire vere e proprie mulattiere, prive di fognatura e di pubblica illuminazione. Dopo gli interventi dell’attuale amministrazione sono state restituite alla loro dignità per la sicurezza degli abitanti di Papanice.

900.000 euro investiti per un’opera di urbanizzazione primaria e di assoluta civiltà: l’impianto fognario e di depurazione delle acque per l’intero quartiere.

165.000 euro per la messa in sicurezza e le opere di contenimento del campo polivalente dove sono previste opere di regimentazione delle acque, il rifacimento del piazzale e della strada di ingresso, la realizzazione degli spogliatoi e il completamento degli impianti. Alla Regione Calabria è stato richiesto un finanziamento di 700.000 euro a valere sulla legge 34.

Altri stanziamenti, pari a 1.500.000 euro per realizzare il collegamento dell’impianto fognario e di depurazione con l’impianto centrale cittadino.

Altri 40.000 euro sono stati previsti per la struttura bocciofila

ed altri interventi sono stati programmati per il completamento di Viale Calabria, per la costruzione del Ponte di Via Volturno, per interventi in Via Oceania.

Nell’elencare tutti questi investimenti, l’assessore Liotti è un fiume in piena: “Fin qui i fatti, documentati attraverso progetti esecutivi e delibere di giunta con il relativo impegno contabile per quanto attiene la programmazione ed eseguiti concretamente per quanto riguarda quelli già completati”. Ed ancora, “Papanice, come anche altri quartieri della città, è al centro dell’attività della giunta Vallone”.

E rivolgendosi a qualche consigliere di minoranza: “A chi si sente paladino del “sentito dire”, prima di protestare sull’assenza di interventi bastava documentarsi presso l’assessorato o farsi un giro nel quartiere”.