Celentano ridotto a 30 minuti, Mazzi lascia il Festival

Dopo l’invito, dai toni molto fermi, del dg Rai Lorenza Lei a seguire “buon senso e correttezza”, il suo intervento sarà contingentato a mezz’ora, per rispettare i break pubblicitari.

Ma la nota di viale Mazzini lascia strascichi pesanti. Il direttore artistico Gianmarco Mazzi, che la interpreta come una sconfessione della qualità del Molleggiato e quindi anche dell’organizzazione del Festival, annuncia che non farà più Sanremo, tanto che domani non sarà nemmeno in conferenza stampa. E anche se Mazzi dichiara di aver preso la decisione un mese fa, sicuramente il distacco dalla Rai ha avuto il suo peso. Il direttore artistico ha proprio esplicitamente che si aspetta dei ringraziamenti pubblici perché negli ultimi quattro festival, sui sette che ha prodotto, “non ha sbagliato un colpo”.

Intanto sui contenuti del nuovo monologo del Molleggiato, in scaletta per le ore 22:15, come di consueto nessuna anticipazione. Come l’altra volta coinvolgerà anche Morandi e Papaleo, per tutto il pomeriggio impegnati nelle prove. Con una curiosità. Adriano ha effettivamente un proprio “gobbista”, affida cioé la trascrizione dei testi sul “gobbo” esclusivamente a una persona di sua fiducia, presumibilmente molto riservata, che collabora abitualmente con lui in questo ruolo.